Problemi funzionamento sito, problemi mail

Comunicazioni da parte dello staff per tutti gli utenti iscritti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
EvolutionCrazy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4462
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Contatta:

Problemi funzionamento sito, problemi mail

Messaggio da EvolutionCrazy »

I problemi di questi giorni sembra siano dovuti ad un pesante DdoS contro la rete di aruba...

Comunicato ufficiale qui:
http://forum.aruba.it/forums/ultimatebb ... 1;t=000265
Aruba ha scritto:Nei giorni indicati si sono verificati problemi con la connettivita' della WebFarm di Arezzo che ha coinvolto tutti i servizi da questa erogati.

Abbiamo individuato la causa dei problemi in un massiccio attacco DDOS rivolto verso i nostri server che ha generato un traffico malizioso di circa 500Mbit/s costanti (con punte di piu' di 3Gbit/s) verso alcune macchine e verso il firewall in particolare.

Purtroppo, a causa di un bug nel sistema operativo del Firewall Cisco, questa macchina si e' riavviata frequentemente bloccando di fatto il traffico in ingresso ed uscita della webfarm.

In questo momento stiamo cercando di respingere l'attacco non solo all'ingresso della nostra webfarm, ma anche all'ingresso della rete dei nostri fornitori. L'operazione non e' semplice visto che trattandosi di un attacco DOS distribuito ci sono migliaia di sorgenti e non una sola (che risulterebbe facilmente individuablie e bloccabile).

Stiamo inoltre cambiando sistema operativo (IOS) alle macchine coinvolte in modo che anche in presenza di traffico di questo tipo non si verifichino problemi. Bug a parte, la struttura tecnica e' dimensionata per sopportare traffici ben superiori.

Per terminare tutte le modifiche saranno necessari ulteriori brevi fermi di cui al momento non riusciamo a prevedere l'orario. Tutte le operazioni non urgenti saranno concentrate fra le 4 e le 5 di questa notte.

Non abbiamo dato prima comunicazione dell'avvenuto per non provocare ulteriori attacchi o tentativi di ingresso nei momenti in cui il sistema di firewalling non era attivo o era malfunzionante.

Ci scusiamo con tutti i nostri clienti per il disagio arrecato : stiamo facendo tutto il possibile per risolvere il non semplice problema nel minor tempo possibile.
Rispondi