Potenziate la rete Wireless è possibile?

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DavideTec
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 5
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 11 lug 2005 02:00
Contatta:

LAN e WLAN...

Messaggio da DavideTec »

Salve;
per quanto riguarda una LAN ETHERNET non ci sono problemi, solo che il cavo può essere al massimo lungo 100Mt, oppure si amplifca il segnale ed è la Rete più sicura che si possa fare, non intercettabile e molto più veloce, allo stato attuale delle tecnologie.
Le WLAN, WI-FI LAN, sono più costose ma più sbrigative, le tecniche di criptaggio si basano sul WEB o sul più sicuro WPA o WPA-psk, ma ci vuole qualche cosa in più nelle tecnologie usate. Per estendere la portata di una WLAN, leggi a parte, per non essere nociva è importatnte non superare la potenze erp, (potenza irradiata effettiva) definita da legge, come si calcola? bè, la potenza del trasmettitore + il guadagno dell'antenna - le perdite di cavo e connessioni !
Tutto questa premessa per dire che si può migliorare la sensibilità in ricezione, e conseguentemente la potenza in trasmissione, mettendo una buona antenna durettiva, le omnidirezionali sono da evitare perchè se qualcuno vuole estendere la portata si presuppone che non volgia estenderlo a tutti ma solo in una direzione, quella che mi interessa per intenderci, quindi DIRETTIVA, una buoba sarebbe la YAGI 17 elementi, costo elevato se comprata normalmente ma si possono trovare autocostruite a 40 euri.
Si possono coprire anche distanze pari a 30Km, senza alcun danno per la persona, perchè la potenza si aggira, incluse tutte le perdite non superiore ai 17/ 20 Dbm.
Potenze elevate sarebbero nocive, tenete presente che 2,4Ghz è la stessa frequenza dei forni amicroonde, o quasi!!!! hi hi hi
I ponti telefonici usano già da tempo queste frequenze e ne siamo pieni in città, anche se in parabola e solitamente in polarizzazione verticale, ecco un'altra chicca per chi vuole estendere la rete WLAN, di usare unapolarizzazione ORIZZONTALE, per sopprimere disturbi.
L'ho fatta lunga e non so se sono stato d'aiuto, magari con più elementi o con domande pèiù precise potrei anche, ho fatto diverse sperimentazioni, tutte a buon fine, sino a 7Km attraversando l'intera città!
a presto !
MICROSOFT CERTIFIED - MCSA + Security
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00