Pagina 1 di 1

help per creare una rete wi-fi con diversi computer

Inviato: 07 dic 2010 21:31
da Kioji
Con l'argomento non sono molto ferrato.... quindi spero nel vostro aiuto.


Ho una connessione adsl via cavo di rete e devo fare in modo di far connettere contemporaneamente (via wi-fi) diversi computer ad internet.

Logicamente la mia è una normale adsl quindi mi serve poter limitare in qualche maniera la banda ad ogni computer che si connette ad internet.

Poi meno importante ma sarebbe cmq utile anche poter monitore l'ip di chi si collega e magari anche evitare connessioni a siti porno o a p2p.

Avete suggerimenti?

Re: help per creare una rete wi-fi con diversi computer

Inviato: 08 dic 2010 13:54
da master_of_mouse
è un ambiente aziendale o casalingo?
quanti soldi hai a disposizione?

quello che chiedi è "abbastanza complesso" e magari ti conviene guardare i prodotti della linea ZyAir specifici per hot spot e internet point

Re: help per creare una rete wi-fi con diversi computer

Inviato: 08 dic 2010 14:25
da Kioji
è per l'agriturismo di mia moglie.


Come budget.... il meno possibile, è si un agriturismo, ma è gestito in modo molto familiare.


Io fin ad ora avevo pensato ad un web-server ma se consigli ZyAir specifici per hot spot e internet point per me va bene uguale...... più semplice è da configurare meglòio è.

Re: help per creare una rete wi-fi con diversi computer

Inviato: 08 dic 2010 14:42
da master_of_mouse
Infatti l'idea è di avere il migliore prodotto, ma facile da configurare/gestire e possibilmente economico
Imho la linea ZyAir è il migliore compromesso

Scaricati i manuali dei vari prodotti e vedi subito cosa possono fare e come, una volta trovato quello che pensi faccia al caso tuo cercalo nei negozi

Se ti serve maggiore copertura verifica che se messi come bridge non abbassino la sicurezza ad una penosa wep (molti AP che supportano anche la wpa-spk se messi in stand alone, quando li configuri come bridge abbassano la sicurezza a wep) ed eventualmente cerca piuttosto delle antenne con maggiore guadagno.
Occhio però alle normative che regolano la massima potenza e la privacy.

Per gli impianti casalinghi puoi fare quasi quello che vuoi ma nelle aziende aperte al pubblico (es ristoranti, alberghi e simili) è più complitato star dietro a leggi e normative che far funzionare l'impianto.

p.s. non so se ti può servire ma da qualche parte ho visto una stampantina da aggiungere all'impianto che insieme ad un software ti crea una chiave da dare al cliente. La chiave scade dopo un tot... se non sbaglio era tutto quanto della zyxel
Eventualmente chiama il loro supporto commerciale, di solito danno info adeguate anche ai privati.

Re: help per creare una rete wi-fi con diversi computer

Inviato: 08 dic 2010 21:54
da Kioji
bene darò un'occhiata ai prodotti zyxel... poi ti faccio sapere.


P.s. per quanto riguarda le norme a gennaio il tutto dovrebbe cambiare e non dovrebbe più essere necessario nè chiedere l'autorizzazione al questore nè monitore ip e roba varia (ma fin quando non sarà fatta piena chiarezza ... bisogna andare con i piedi di piombo)