Il VoIP

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Riparatore
Riparatore
Messaggi: 976
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 05 ago 2004 02:00
Scheda madre: Gigabyte GA-MA785G-UD3H
CPU: AMD Phenom X2 560 Black Edition 3300 MHz
Ram: Kingston 8GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM
Scheda video: SAPPHIRE RADEON HD4670 512MB GDDR4
HD: Western Digital 500 Gbyte Caviar Black
Alimentatore: ANTEC NeoEco 450C
Raffreddamento: Cooler Master Hyper TX3
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit
Monitor: ASUS VH198
Località: Napoli

Il VoIP

Messaggio da Massimo »

Buonasera a tutti!
Da circa 4 mesi ho fatto abilitare sulla mia linea la promozione Alice Tuttoincluso 7 Mega e per usufruirne – ovviamente – mi hanno consegnato il MALEDETTO videotelefono VOiP Sirio By Alice e lo STRAMALEDETTO modem Alice Gate 2 plus Wi-Fi. Quindi mando in pensione, conservandolo amorevolmente, il mio vecchio ma bellissimo e potentissimo modem/router della Belkin.

Qualche settimana fa mi accorgo che la velocità di ricezione indicata nel pannello di controllo del modem Alice (che viene chiamata anche velocità di allineamento) è di appena 2,2 Mbps. Provo a riavviare più volte, ma niente. A volte addirittura scende sotto gli 1,8 Mbps.

Sapendo che il modem in questione è una fregatura sotto tutti i punti di vista, faccio una prova rimontando il mio fedele Belkin e la velocità di allineamento risulta essere di 8,1 Mbps.

Tengo a precisare che anche effettuando prove di velocità attraverso vari siti i risultati sono molto differenti.

Comunque, incazzato come una bestia, chiamo il 187 e dopo più di 4 ore (no dico, quattro ore) ad effettuare test con un tecnico di una gentilezza squisita, lo stesso mi consiglia di far sostituire il modem.

E qui comincia un’altra odissea perché la prima volta me lo danno con una sola porta ethernet, un’altra volta me lo hanno dato con il Wi-Fi che non funziona mentre stamattina me l’hanno dato proprio dietro perché si accende ma rimane con tutte le spie accese.

Onestamente non ne posso di fare il modem tester per Telecom, allora mi è venuta l’idea di tenere installato il modem Belkin a cui collegare un altro telefono VoIP con porta LAN e su cui installare il mio numero aggiuntivo dato che il Sirio By Alice funziona solo con il modem Alice.

La domanda è:
considerando che il mio modem è un Belkin ADSL con Router G Senza fili,
la mia idea è fattibile?

Un tecnico Telecom con cui ho finito di parlare poco fa mi ha detto che con questa configurazione il numero aggiuntivo non funziona perché il sistema è come se fosse “blindato” a dispositivi non Telecom.
Addirittura ho visto che, anche se utilizzassi quello schifo di modem come semplice switch, comunque il telefono non funzionerebbe!!!

Scusate se sono stato prolisso, ma spero in questo modo di avere reso bene l’idea della situazione.

Grazie tantissime per la collaborazione e buona serata!

MASSIMO
www.zmphoto.it
www.flickr.com/photos/max_2009
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00