adsl su notebook a 800Kb/s in download, mentre su desktop a

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
azocomposto
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 14 mar 2008 01:00

adsl su notebook a 800Kb/s in download, mentre su desktop a

Messaggio da azocomposto »

Ciao,
mi accade un fatto alquanto strano, perlomeno, a me non era mai capitato.
Ho una adsl alice, niente da dire, è perfetta!!
Il problema sono i computer collegati alla rete lan.
Se collego il router al notebook tramite cavo lan-ethernet, la velocità testata con lo speedtest online va a circa 5800 - 6250 Kbps in download e circa 400 Kbps in upload. Se provo a scaricare un file, la velocità di download si aggira intorno agli 800Kb/s, direi non male. I test l'ho fatto diverse volte e più o meno i dati sono sempre gli stessi. Tutto questo però accade, come ho preannunciato prima, con il portatile collegato tramite cavo lan.

Mentre, se scollego il cavo lan dal notebook e lo collego alla porta lan del pc desktop, effettuando lo speedtest online (dallo stesso sito) la velocità di download scende drasticamente a 1020 o 850 Kbps e in upload indica circa 300 Kbps. Se provo a scaricare un file, la velocità di download si aggira intorno a 50Kb/s o 90Kb/s.
La stessa cosa si verifica se provo a collegarmi dal pc desktop tramite wireless...la situazione non cambia, la connessione è sempre lenta.
Ho sostituito anche la scheda di rete, ma non è cambiato nulla, i valori dei test sono sempre gli stessi.

Ora chiedo:
1. può essere un problema di configurazione hardware?
2. centra qualcosa la scheda madre?
3. gli slot pci?

Queste domande le pongo perchè il notebook ha come processore un dual core, pertanto credo che anche la scheda madre sia una delle ultime sul mercato, ha circa un anno di vita.

Il pc desktop ha un processore AMD 2600, con scheda madre via KT600A di circa 4 o 5 anni fa.

Datemi una spiegazione perchè non ci capisco più nulla.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00