zyxel 660 + alice business flat - c'e' soluzione?

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
colorblind
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 4
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 18 apr 2007 02:00

zyxel 660 + alice business flat - c'e' soluzione?

Messaggio da colorblind »

ciao a tutti. premetto che ho guardato quanto piu' possibile questo forum e molti altri; mi sono fatto un bel giro pure con google e sui newsgroup ma non ho trovato la soluzione al problema.

ho alice business flat, quella da 2mega (non "pro"). il router che telecom mi ha dato e' il pirelli gate 2 plus (bianco e nero con il logo rosso al centro)

usando il loro router riesco ad avere sempre l'ip 87.xxx.yyy.126

usando il mio zyxel prestige 660HW-61 riesco a navigare solo se uso PPPoE e ip dinamico.

a me andrebbe anche bene l'ip dinamico non fosse che riuscire a configurare lo statico sarebbe meglio (anche, se ho ben capito, per la banda minima garantita - seppur ridicola)

ho fatto mille prove seguendo varie guide trovate qui e li'. per riassumerle ho provato:

PPPoE con ip statico
RFC 1483 con ip statico
ENET ENCAP con ip statico, gateway 87.xxx.yyy.254 (provato anche 248), subnet 255.255.255.0

quel che accade e' che ho segnale, usando il comodissimo zymon vedo che la session PPPoE e' ok, che l'ip e' effettivamente 87.xxx.yyy.126 ma se dall'amministrazione del router provo a pingare qlc tramite ip (ad esempio opendns primario 208.67.222.222) non ho risposta - conseguentemente nemmeno navigare risulta possibile.

allora, non essendomi ancora arrivata la lettera di benvenuto con i dati ho chiamato il numero verde e mi sono stati dati i seguenti dati:

encapsulation: RFC 1483
ip statico: 87.xxx.yyy.126
gateway: 87.xxx.yyy.248 (in contrasto con il 254 trovato nei forum e anche su helpadsl.it)
subnet mask: 255.255.255.0

non potendo specificare ne' gateway ne' subnet mask con RFC 1483 (parlo dell'admin web) ho usato l'admin via telnet che permette, tramite "Remote Node Setup" di specificare "Rem IP Addr", "Rem Subnet Mask" e "My WAN Addr". In "Rem IP Addr" ho messo 87.xxx.yyy.248 - ma gia' non mi torna visto che non e' ul mio punto-punto ma me lo spacciano caome "gateway"

ho provato a lavorare sula "RIP Direction" (mettendo Both e RIP-1 o RIP-2B) ma niente, tutto uguale: provo a pingare qlc tramite ip ma non ho risposta.

c'e' qlc che puo' aiutarmi o ha una guida definitiva da segnalarmi? ho, naturalemtne il dubbio amletico che gateway debba essere 87.xxx.yyy.254 ma ho gia' provato e non e'.

mi puzza pure il fatto che mi diano gateway e non ip punto-punto...non e' che quel gateway, scusate la "bestemmia", sia in realta' una maschera per ricavare l'ip del mio punto-punto?

grazie anticipatamente a tutti e scusate per l'essere stato prolisso.

alessandro.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00