Problema Zyxel 660H-D e Adsl LIBERO.

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
alexxx
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 6
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 03 feb 2007 01:00

Problema Zyxel 660H-D e Adsl LIBERO.

Messaggio da alexxx »

Gentilissimi,

vorrei proporvi un problema mai capitato prima...magari qualcuno di voi ha maggiori skills su questo tipo di fenomeno, che io non ho mai visto..........ma in sintesi non so più letteralmente dove sbattere la testa!!! :cry: :cry:

Allora, la configurazione è questa: ADSL di Libero (Libero Mini, flat) con indirizzamento ovviamente dinamico.

Router Zyxel 660H-D.

Il router assegna subito il link fisico ADSL (Attaccando il doppino telefonico di linea, come forse sapete, LIBERO non manda più il tecnico a "cablare" e testare il doppino estrapolato dalla linea telefonica o ad applicare lo splitter, ma semplicemente attiva la linea e manda una "mail" che rigorosamente viene scambiata per SPAM dicendo che la linea è attiva), quindi suppongo che il doppino sia ok.

Parte il test di linea (Prima opzione) il quale termina in SUCCESFUL con un goliardico CONGRATULATIONS, per cui anche il test sull'end point va a buon fine.

Configuro il parametro di Multiplexing in PPoA VC o PPoE LLC (Entrambi supportati da Libero), e in entrambi i casi il link INTERNET si accende.

Ottengo a questo punto il Public IP sulla WAN, e riesco a pingarlo senza problemi, quindi qualsiasi eventuale dubbio di NATTING direi che a questo punto è bypassato.

PRIMO IMBARAZZO: cerco di accedere al sito di primo accesso per la registrazione: http://adsl.libero.it , ma explorer mi fa una bella pernacchia, e sulla parte inferiore del browser non viene nemmeno visualizzato il contatto IP del server indicato. Questo utilizzando le password OSPITE che vengono assegnate per la procedura di attivazione.

Attivo le MIE password accedendo a quell'url DA UN'ALTRA CONNETTIVITA', e ottengo la mia login e password. Testo l'accesso alla mail di Libero che richiede le stesse, e accedo, quindi le credenziali sono attive e valide!!!!

Tuttavia...configurandole sull'accesso ad internet del router...NON VADO DA NESSUNA PARTE!!!!!

Ora, l'unica cosa che noto di anomala, ma leggendo sul manuale del router appare normale, è il fatto che mentre sull'ip della WAN del router appare un indirizzo fisico come si deve, sul relativo GATEWAY appare la voce "MyISP", che andando a vedere cosa è, altro non è che il nome che viene assegnato al profilo dei miei parametri di configurazione!!!

Visto che faccio questo mestiere da un buon decennio, e visto che il customer care ha attribuito la responsabilità al Firewall di Windows (Per 50 centesimi al minuto di costo di chiamata!!!!!!!!!!!!!!!) quando lo stesso pc naviga senza problemi in tutti gli altri accessi internet del mondo, l'unica anomalia che individuo, mi sembra questo aspetto del GATEWAY della Wan, che viene indicato come "MyISP"...anche se leggendo la documentazione online sembra tutto settato correttamente, visto che questo router dovrebbe acquisire automaticamente tutti i parametri di indirizzamento.

Ovviamente non so che pesci prendere, ho il link internet, ho l'ip Wan pingabile, la login e pw mi permettono di accedere alla mail di Libero quindi ragionevolmente validi....PERCHE NON NAVIGOOOOOOO!!!!

Se c'è qualche santo che ha una risposta per me, gli garantirò l'accesso di diritto in paradiso!
:D

Grazie mille, e complimenti per la conduzione di questo forum, ho trovato spunti realmente interessanti, qua e la.

Alessandro
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00