:: Emulatori - Cos'è legale? ::

Sezione dedicata al mondo dei giochi per pc e console

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
rootkill
Ottimizzatore
Ottimizzatore
Messaggi: 3893
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Località: Fr0m HeL2
Contatta:

:: Emulatori - Cos'è legale? ::

Messaggio da rootkill »

Vorrei aprire questo thread per chiarire le questioni legali in merito agli emulatori, a mio avviso un "must" del videogaming: dunque, senza stare a citare puntualmente gli articoli del codice, ciò che è importante in questo campo è possedere gli originali; cerco di spiegarmi: io possiedo una PSX non modificata [anche se mi piacerebbe poter applicare la modifica, e non per giocare con software illegale, bensì per vedere VCD e magari per poter finalmente giocare a "Densha de go! 2", un simulatore di treni disponibile soltanto in versione JAP, ndr; mentre ciò non mi è possibile, perché non esistono modifiche che rendano universale la PSX senza permettere il cracking, quindi per questioni etiche preferisco non modificarla] con regolare contratto di licenza e relativi giochi originali. Ora, avendo io scaricato ePSXe [ottimo emulatore per PSX, ndr], vorrei giocare con i miei videogiochi per PSX su PC, ma questo programma funziona esclusivamente se viene caricato il BIOS originale di una PSX... dunque, io possiedo la PSX originale, quindi dov'è il problema? Semplice, come lo recupero il BIOS? Estraggo l'eeprom e poi? Faccio un flash a caldo sulla mia motherboard? :mrgreen: Non credo proprio... e nella confezione, ripeto, originale, non c'è alcun CD contenente alcun BIOS... Inutile dire che è stato facile trovarlo, ma ora mi trovo dinanzi a questo dilemma: ho il diritto di scaricare il BIOS di una PSX originale e di utilizzare giochi altrettanto originali sul PC? Questo è soltanto un esempio... voglio dire, nella stessa situazione si trovano i possessori di PS2 e di X-BOX! Forse con l'X-BOX, essendo dotata di sistema operativo, è possibile scaricare il BIOS da lì e non da internet, dalla PS2 non credo proprio... io ritengo di essere nel giusto [altrimenti non l'avrei scritto qui, dato che Hardware Tweakers scoraggia l'utilizzo di software non autorizzato da regolare licenza] perché ad un qualsiasi controllo avrei tutti i documenti da mostrare per non essere querelato, resta comunque il fatto che siano disponibili questi BIOS anche per chi non possiede una PSX :roll: ...e in merito alle ROM(s)? Le ROM(s) sono scaricabili esclusivamente se il prodotto è abandonware [software con copyright(c) scaduto entro i termini previsti per legge] oppure se si posseggono gli originali [in questo caso, non essendoci CDs, si deve andare sulla buonafede... oppure controllare che effettivamente si sia in possesso delle "cartucce"]: gli emulatori in sé non sono illegali, ma l'uso degli stessi può esserlo. Io ho proposto questo thread perché credo che sia giusto che HWT si occupi di emulatori, in quanto parte integrante del videogaming, ma prima di proporre alcunché vorrei specificare queste norme legali, e mi piacerebbe che qualcuno intervenisse in merito ;)
Ultima modifica di rootkill il 22 set 2003 21:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00