giochi vecchi su nuovi pc?

Sezione dedicata al mondo dei giochi per pc e console

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
walter
Utente
Utente
Messaggi: 750
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 dic 2005 01:00
Località: este (pd)
Contatta:

giochi vecchi su nuovi pc?

Messaggio da walter »

e' un problema che ho avuto con parecchi amici... giochi vecchissimi, che funzionavano bene su dei pc risalenti al medioevo, su pc nuovi con xp vanno lentissimi. in particolare, resident evil 2 e championship bass (sul mio presarietto cessoso 500 con video integrato :x il primo andava benissimo, il secondo mi faceva scatti e swappava spesso ma andava bene. quando ho preso il pc nuovo, prima usavo win 98 e il primo andava, il secondo - come molti altri giochi - solo in software render. sono passato a xp, vanno tutti e 2 - ho avuto parecchi problemi, e tra l'altro altri giochi non vanno - ma lentissimi, con un casino di scatti!!!)

mi ricordo di un esperimento che avevano fatto dei miei amici su alcuni pc appena uscito xp. a parita' di hardware (e si andava dal pentium 2 all'athlon 1800+) hanno provato quale dei 2 os era piu' veloce a parita' di hardware. in praticamente tutti i casi ha vinto il 98 se, in alcuni casi con il 50% in piu' di frame, o con tempi di calcolo molto inferiori. alla richiesta di spiegazioni, gli e' stato detto che xp sfrutta meglio "le nuove istruzioni del processore" (riferito all'epoca, cioe' al 2000-2001), ma e' piu' pesante e che ha il grosso limite che i giochi "non possono scrivere direttamente nella memoria grafica ma devono fare dei passaggi in piu' nella memoria centrale (???)"

a parte che di sto discorso non ne ho capito nulla, per favore qualcuno puo' illuminarmi sulla lentezza di certi giochi datati? e magari anche sull'altra domanda (xp e' piu' lento?se si, quanto?) che mi sto ponendo. grazie.
[url=http://it.geocities.com/walterfishing/]if you can't follow me maybe you're not crazy enough...[/url]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00