Info per HD SATA su A7N8X-e

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
mrx65
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 21
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 07 dic 2004 01:00

Info per HD SATA su A7N8X-e

Messaggio da mrx65 »

Attualmente ho un sistema basato su MB Asus a7n8x-e DeLuxe con 2 HD ATA133 Maxtor indipendenti (40Gb e 160Gb) e vorrei in un primo momento sostituirne uno con un pari marca Serial ATA (120Gb), in un momento successivo sostituire anche l'ultimo ata133 con un altro SATA, vorrei pero' continuare a tenere ogni disco indipendente dall' altro.
Avrei in merito alcuni quesiti da porre, molto banali, probabilmente, per voi esperti:
1- E' possibile nella prima fase installare il s.o. (XP home) sul SATA ed usarlo come disco di boot, tenendo come disco secondario, indipendente dal primo, il 'vecchio' PATA133?
2- Quando nella seconda fase anche l'ultimo PATA sara' sostituito da un nuovo SATA, sara' possibile tenere indipendenti i due hd SATA (no RAID-0 o RAID-1) o saro' assolutamente costretto a configurare il sistema come RAID?
3- Nel bios della mammabord, ho visto una voce che permettere di scegliere tra SCSI e RAID ...ma in questa MB non ho alcun controller SCSI! Cosa significa? Quale delle 2 opzioni mi conviene attivare, volendo assolutamente mantenere indipendenti i miei due HD?! :mad:
Da cio' che ho letto sul manuale della A7N8X-e, e da quanto ho trovato in giro in rete, mi pare di capire che attivando ed usando il SATA su questa MB, l' unica configurazione di dischi possibile sia RAID-0 o RAID-1 ...possibile?!?!?!? :shock:
Grazie per l' aiuto
Gio - Desktop: Athlon XP 3000+ fsb400, Abit AN7 2x512Mb Kingston KVR400X64C3A/512), Maxtor DiamondMax Plus 9 120Gb S-Ata 150 8Mb cache 7200 RPM + Maxtor DiamondMax 10 200Gb S-Ata 150, ATI Sapphire 9800SE 128Mb DDR. - Laptop: Fujitsu-Siemens Amilo 1451G Centrino 1,73Mhz HD 80Gb - Both with Win XP Home SP2 +++ IL MIO USATO IN VENDITA E' QUI: http://www.webalice.it/pegasodiver/vendesi.html
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00