aggiornamento bios su soltek

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gianfranco71
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 7
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 13 mar 2004 01:00

aggiornamento bios su soltek

Messaggio da gianfranco71 »

due giorni fa ho provato ad aggiornare il BIOS, ma non vi sono riuscito.
ho creato due dischetti di avvio, uno per l'update ed uno per il recovery.
sul dischetto update ho copiato i file awdflash e quello con estensione .bin scaricati dal sito Soltek (BIOS Ver.1.6, io possiedo la Ver.1.5), sul dischetto recovery solo awdflash.
su ambedue i dischetti non vì è presente il config.sys.
poi ho effettuato il back-up del vecchio bios su ambedue i dischetti.
ho disattivato dal BIOS il Virus Warning, il Video BIOS Shadow, l'External Cache, il System Bios Cacheable, il supporto alle periferiche USB, le funzionalità ACPI, ho riavviato il PC con il dischetto update ed al prompt dei comandi ho digitato awdflash /py/sn/cc/cd/cp/LD/sb ed ho premuto INVIO.
sono entrato nella maschera dell'Award Flash Memory Writer ver. 8.05, se non erro, e nella riga File Name to Program ho digitato il nome con estensione .bin presente sul dischetto.
il programma visualizzava Wait please!, ma non appariva alcuna barra di avanzamento dell'operazione di aggiornamento. ho atteso una ventina di minuti ed ho riavviato il PC: tutto come prima! ho ripetuto l'operazione è niente di nuovo.
ho guardato nelle impostazioni del BIOS ma non c'è alcuna voce del tipo Bios Flash Protection che impedisca l'aggiornamento del BIOS.
ho guardato sulla MB ed ho consultato il manuale ma è presente uno solo jumper-Clear CMOS Data- che per Default è posizionato su Retain Data e non su Clear CMOS Data. premetto che il BIOS è Award v.6.00PG, e sul manuale c'è scitto che la v6.0 supporta il "BIOS writing protection". vi chiederete il perchè di tutto questo casotto: un problema di incompatibilità con la mia scheda video, la mancata attivazione dell'accelerazione Trama AGP, che con l nuova release del BIOS dovrebbe risolversi. confido in un'aiuto. grazie.
MB Abit AV8 3rd-Eye Rocket Boy,AMD Athlon 64 3500+@2460 Mhz,Ati Radeon X800 Xt Vivo 256 Mb,Fortissimo III 7.1, 2 GB PC 3200 Infineon, HD Maxtor D740X 40 GB Ata 133 7200 rpm,Silverstone 750W,Monitor TFT Philips 190B4CS
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00