Il servizio che vi offriamo è gratuito tuttavia per noi ha un costo. Vi preghiamo di non bloccare le pubblicità presenti sulle nostre pagine, ci permettono di continuare ad esistere. Grazie.
  Iscriviti
Login 
Home F.A.Q. Staff Cerca Argomenti Attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

New Topic Post Reply  [ 3 messaggi ] 
  Stampa pagina
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
Non connesso 
MessaggioInviato: 23 nov 2016 00:19 
Paralizzato
Paralizzato

Scheda madre: Gigabyte GA-MA770-S3P
CPU: AMD Phenom II X2 560
Ram: DDR2, no ECC CL 5
Scheda video: Nvidia Geforce GT610
HD: SSD 240GB Kingstone
Alimentatore: 600W
Raffreddamento: liquido AIO con due ventole 12 cm
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64bit
Monitor: HP
Mi sono da poco assemblato un PC con una scheda madre della Gigabyte modello GA- MA770 S3P, sulla quale ho montato una CPU AMD Phenom II x2 560 a 3.3 Ghz ed un sistema di raffreddamento a liquido della Enermax mod Liqmax II 120, il tasto dolente. è la temperatura del North bridge Amd 770 che mi dava una temperatura di 80°C, ho provato a montare una ventolina da 40 x 40 al dissipatore originale ( il quale ho anche smontato e sostituito la pasta termica ) che però non fa tantissimi giri ma mi ha abbassato la temperatura di 3 gradi.

Premetto che sto utilizzando il sistema con le impostazioni del Bios originali senza alcun OverclocK, perciò non giustifica una temperatura del NB così elevata.

La mia domanda è la seguente; quale dovrebbe essere la temperatura base che una NB di questo tipo dovrebbe avere appena avviato il PC e senza alcuna impostazione di Overclock nel Bios, quale soluzione posso adottare per abbattere la temperatura attuale di almeno 20 o 30°C

:help: :help: :help: :Cry:

Profilo  

Annunci Google
 Oggetto del messaggio: Annuncio per te 
Inviato: ora 

Non connesso 
MessaggioInviato: 23 nov 2016 10:13 
Amministratore
Amministratore

Scheda madre: Asus M4A89GTD Pro/USB3
CPU: AMD Penom II X4 BE 965
Ram: 2x 4GB 1600MHz 8-8-8-24
Scheda video: Radeon HD 5770 Flex
HD: 1x Samsung 256GB 850 Pro - 2x WD 1TB WD1002FAEX - 1x WD 3TB WD30EFRX
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450 + 1x Samsung T220
puoi solo sostituire il dissipatore, una volta c'era il northopole a cui bisognava cambiare la sua ventolina perchè faceva un rumore assurdo, ora non so
comunque un NB a quella temperatura è "abbastanza" normale (se non erro cominciano a dare problemi superati i 90°), di solito si raffredda con il flusso d'aria generato dalla ventola sulla cpu, stessa cosa i mosfet intorno...
quando si monta un sistema a liquido bisogna provvedere a ripristinare tale flusso d'aria per raffreddare tutto quello che prima riceveva l'aria dal dissipatore originale, la ventola sul retro del case che aspira dall'interno non è sufficente
Normalmente mettevo una ventola 12x12 parallela o perpendicolare alla mobo a seconda di com'era fatto il case

Profilo  

Non connesso 
MessaggioInviato: 26 nov 2016 00:39 
Paralizzato
Paralizzato

Scheda madre: Gigabyte GA-MA770-S3P
CPU: AMD Phenom II X2 560
Ram: DDR2, no ECC CL 5
Scheda video: Nvidia Geforce GT610
HD: SSD 240GB Kingstone
Alimentatore: 600W
Raffreddamento: liquido AIO con due ventole 12 cm
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64bit
Monitor: HP
Grazie per il suggerimento che mi hai dato per risolvere il mio problema, con una temperatura così elevata e a una configurazione base di clock del sistema mi faceva desistere dal tentare di overcloccare il sistema, ora che ho qualche elemento in più, provvederò quanto prima a procurarmi un dissipatore North pole e installarlo al posto di quello originale, con la speranza che questo effettivamente dia buoni risultati in termini di raffreddamento del chipset, con una spesa minima e con il più basso possibile indice di rumorosità possibile.

Profilo  

Cerca per:
New Topic Post Reply  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora