Pagina 1 di 1

processore del portatile "bloccato" a 600 mhz

Inviato: 01 nov 2007 15:32
da walter
ho un portatile fujitsu siemens amilo m7424, con processore pentium m a 1.40 ghz. in origine aveva un banco ram da 512 mb (c'era scritto infineon 333 mhz cas 2.5, se non ricordo male). ho aggiunto un altro banco ram (non ricordo la marca, il tipo se non sbaglio e' ddr400)

prima il processore dalle proprieta' del sistema segnava spesso velocita' diverse (solitamente 600 o 1400 mhz, se non ricordo male qualche volta anche 500 e 800 o qualcosa del genere). da quando ho aggiunto la ram invece e' fermo a 600 mhz, e anche dal bios indica quella velocita'.

le prestazioni sono praticamente le stesse (circa i 3/4 del sempron 2600+ che avevo come pc fisso in precedenza), la batteria mi dura un po' meno... cosa puo' essere successo? come posso rimediare? c'e' qualche modo o programma per impostare fsb, moltiplicatori, ecc a mano, dato che nel bios non c'e' nulla?

Grazie a tutti per ogni suggerimento

Inviato: 13 nov 2007 15:17
da walter
trovato la soluzione.

intanto, cercando con gooogle ho trovato notebook hardware control, che permette di impostare via sw le frequenze e tensioni... e con questo ho scoperto che la cpu poteva raggiungere comunque i 1400 mhz! ma al riavvio successivo restava a 600, almeno finche' non aprivo nhc (quindi sotto linux non si smuoveva). cpu-z confermava tutto.

a quel punto ho provato a montare un banco alla volta, ecc. niente. ho rimesso entrambe i banchi, e sono andato a vedere nel bios. non c'era nulla di impostazioni del genere. uscendo mi sono accorto che pero' c'era un "load optimal defaults" e l'ho provato.

tutto e' tornato a posto, e adesso tutto funge perfettamente. mi sarei offeso da solo! ho tentato di tutto per settimane, senza risultato... e bastava cosi' poco!

non e' finita qui pero': da cpu-z risultava che i banchi lavorano sempre a 166 mhz. anche quello di ddr 3200, da solo, lavorava a 3:5 con il bus. e li non c'e' stato verso in nessun modo, a quanto pare e' stata proprio un'impostazione del produttore. amen. comunque tutto e' andato bene, tempi di boot diminuiti moltissimo e prestazioni piu' che raddoppiate, sono soddisfattissimo lo stesso :)