La Lan mi distrugge l'HDD?

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Massimo
Riparatore
Riparatore
Messaggi: 976
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 05 ago 2004 02:00
Scheda madre: Gigabyte GA-MA785G-UD3H
CPU: AMD Phenom X2 560 Black Edition 3300 MHz
Ram: Kingston 8GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM
Scheda video: SAPPHIRE RADEON HD4670 512MB GDDR4
HD: Western Digital 500 Gbyte Caviar Black
Alimentatore: ANTEC NeoEco 450C
Raffreddamento: Cooler Master Hyper TX3
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit
Monitor: ASUS VH198
Località: Napoli

La Lan mi distrugge l'HDD?

Messaggio da Massimo »

Buonasera a tutti! Anzi, data l'ora dovrei dire buonanotte!
Comunque, tralasciando i convenevoli, stasera sto veramente impazzendo, anche se la storia risale a qualche mese fa.
Cercherò di essere breve.
A fine dicembre 2006, mi consegnano in prova gratuita il modem di Alice WI-FI, il W-Gate.
Siccome a casa ho 2 PC fissi ed un notebook, collego quello più vicino alla linea telefonica tramite USB e l'altro attraverso il cavo di rete.
Dopo manco un mesetto cominciano i grattacapi!
Se accendevo prima il modem e poi il PC (quello collegato tramite USB) s'impallava tutto, nel senso che non riusciva neppure a caricare il BIOS e quando riusciva ad andare oltre mi compariva durante l'avvio di Windows la classica finestra a sfondo blu con i riferimenti ai registri e la scritta o ERROR IN PAGE FAULT (o qualcosa del genere) oppure IRQ LESS OR NOT EQUAL.
Se non usciva nessuna di queste due, mi diceva che mancava un file di Windows.
Per ripristinarlo dovevo spegnere tutto, vale a dire modem e PC, scollegarli dalla rete elettrica, aspettare qualche minuto, accendere prima il PC, a Windows avviato accendere il modem e come per magia tutto funzionava alla perfezione!MAH...
Ora, qualche giorno fa ho rimandato quel maledetto modem alla Telecom e ne ho comprato un altro, precisamente il BELKIN ADSL Modem with Wireless G Router.
Lo installo, ma stavolta il PC che prima mi dava casini, piuttosto che collegarlo tramite USB (che tra l'altro il modem non ha), lo collego tramite il cavo LAN. Tutto funziona alla perfezione: condivisione internet, file, stampanti, WI-FI col portatile, veramente tutto! Provo anche a riavviare più volte e funziona tutto bene.
Il giorno dopo vado ad accendere questo benedetto PC e....
PUUFFFF!!!!
non parte di nuovo, come faceva prima, ma stavolta non c'è stato verso di farlo ripartire! Anche staccando fisicamente il cavo di rete e a spegnere il modem scollegandolo dalla rete elettrica!
Allora, non sapendo che fare, provo a lanciare la console di ripristino di Windows, ma ancora una volta non va! Penso che sia il modem a combinare casini, ma l'altro PC, il mio, va bene!
Allora smonto l'HDD e lo monto sul mio PC. Risultati: la partizione col sistema operativo non parte, dice che è danneggiata, mentre quella coi documenti me la fa federe, ma in pratica è uno scherzo perchè i file e le cartelle sono inutilizzabili (nel senso che se provo a copiare mi dice che l'operazione non è possibile).
Con Partion Magic, provo a ridimensionare le partizioni perchè penso che magari cosi facendo il programma ricrea la MFT e i file delle partizioni. Ma neanche stavolta nulla da fare: quando provo a muovere lo slider per ridimensionare addirittura si riavvia anche il mio PC!
Provo allora con ONTRACK Easy Recovery Professional sia per recuperare i dati che per capire che cavolo succede. Per recuperare i dati nulla da fare e poi mi dice che l'HDD è danneggiato fisicamente ed è irrecuperabile. Stessa sentenza me la da il POWERMAX della MAXTOR.
In pratica il disco è da buttare!!
Comunque, prima di comprarne un altro provo con un vecchio HDD a rimettere Windows XP, col cavo di rete staccato.
Tutto funziona perfettamente, il sistema operativo s'installa, collego il cavo LAN e funziona anche internet. Lo spengo per qualche minuto, riaccendo e....
PUUFFFF!!!! :evil:
Ancora una volta il sistema operativo non va e non c’è verso di farlo partire, manco a spinta! :)
Monto l'HDD sul mio e ancora una volta ONTRACK Easy Recovery Professional mi dice che ci sono una miriade di settori danneggiati, però stavolta il disco non è da buttare.
Formatto ma stavolta non riesco a caricare il sistema operativo perchè compare la finestra con lo sfondo blu che mi dice ERROR IN PAGE FAULT!
Non so più cosa pensare!!
Mio fratello mi ha detto che nei giorni scorsi ci furono alcuni abbassamenti di tensione, però lui non spense il PC, continuò a giocare.
E' morta la scheda madre? Ho provato la RAM sul mio PC e funziona, ad aggiornare il BIOS, a staccare dal BIOS la rete LAN e a collegare sul jack LAN del modem dov’è collegato il PC di mio fratello, il mio!
Puo mai essere che la scheda madre sia danneggiata a tal punto da sfruttare la poca tensione che viene dal cavo LAN per danneggiare gli HDD??
PLEASE HELP ME e soprattutto scusate per il topic lunghissimo!
www.zmphoto.it
www.flickr.com/photos/max_2009
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00