2 CPU sulla stessa mobo...

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
giacomo
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 61
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 giu 2006 02:00

2 CPU sulla stessa mobo...

Messaggio da giacomo »

Allora gente, l'altro ieri stavo aspettando una mail da un amico, per cui mi sono connesso a internet, nell'attesa, poichè non era ancora arrivata per ammazare il tempo ho cominciato a cercare immagini con google e con mia grande sorpresa ho trovato alcune immagini provenienti da siti stranieri che raffiguravano mobo con soket per due processori, apparentemente dalla dimensione, andando a occhio... mi sembrava fossero soket 478 o giù di li.
La cosa ha scatenato la mia curiosità per cui ho iniziato con qualche ricerca nei più popolari negozi online e l'unica cosa che ho trovato su un sito italiano almeno fino ad ora è stat una scheda molto vecchia nn ricordo il tipo di soket, ricordo però che non supportava le ddr.
La mia domanda è la seguente, esistono dunque schede madri con soket 478 su cui è possibile montare due processori ??

Ecco un link con cui potremmo inziare la discussione
http://it.wikipedia.org/wiki/SMP


Immagine


Altra cosa, ho trovato un articolo su una vecchia rivista che parlava del "calcolo in paralleo" almeno mi pare si chiamasse così e consisteva nell'installare su due pc linux e con qualche modifica un pc vegetava, l'altro invece lavorava normalmente e sfruttava la somma del core del primo e del secondo pc... Non è una cosa incredibile, immagini di questo articolo non ne ho, ma presto farò una scansione per cui forse vi farò leggere qualche cosa. :D :D :D :D
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00