Problemi con chip set nForce 4 Ultra

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
fonluc
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 28 mar 2006 02:00
Località: Prov. Milano

Problemi con chip set nForce 4 Ultra

Messaggio da fonluc »

Raga, innanzitutto buona serata a tutti....

è la seconda volta che scrivo in questo forum e spero che mi possiate essere d'aiuto.
Veniamo ai fatti....

Ho deciso più di un mese fa, di rifarmi il PC, ho preso una MB Asus A8N-E, Athlon 64 3500+ e 2 banchi da 1GB da mettere in dual channel.
Dopo qualche reset qua e la, decido di indagare e scopro con l'ausilio di Memtest che ogni tanto sopra il Giga di memoria, qualche volta cicca il test.
Il mio fornitore, prova a cambiarmi le Ram (inizialmente VData) con un alra marca addirittura selezionate per il Dual Channel.
Bene..... anzi male la situazione peggiora, spesso cicca il test ma sempre sopra il Giga.
Allora cortesemente il venditore mi offre la possibilità di cambiare MB e io stupidamente passo a Gigabyte prendendo la GA-K8NXP-9 che oltre a dovergli giuntare qualche decina di euro, monta lo stesso chip set (ecco perchè stupidamente), l'nForce 4 di nVdia.
Rimontato il tutto e ripresomi le memorie Vdata che inizialmente avevano avuto prestazioni superiori, oltre a usare la macchina, riprendo a fare i miei test di memoria e indovinate ???
Stesso problema, il Memtest ogni tanto sempre sopra il Giga cicca il test :sad: :sad: :sad:

Allora parlo con un amico/collega e mi dice che lui con la A8N-E, stessa CPU ma con un Giga non ha alcun problema.....
Procedo con le mie indagini, montando un solo banco da 1GB e non rilevo alcun problema, monto il secondo banco ma in single channel e con i 2GB ma a 64 bit non ho alcun problema.
Inizio a supporre (e qualche altro mi dice che il dubbio è fondato) che il chipset nForce 4 ultra e i banchi da 1GB non vadano proprio bene insieme.
Torno dal mio fornitore e mi faccio sostituire i 2 banchi da 1 GB con 4 da 512MB..... li monto e la MB mi vede la RAM come DDR333 mentre se li monto 2 per volta la vede come DDR400.....

Qualcuno sa darmi suggerimenti ???

Sono abbastanza disperato....

Grazie a tutti e buonaserata - Luca
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00