Epox 8RDA+ non va più in overclock, help!

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cdr
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 13
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 17 mar 2006 01:00

Epox 8RDA+ non va più in overclock, help!

Messaggio da cdr »

Ciao,
dopo quasi 3 anni (mio record con la stessa MB) di utilizzo ininterrotto la mia Epox 8RDA+ sembra stia tirando le cuoia.
Ecco la mia configurazione:
- Epox 8RDA+ rev 1.1con BIOS 07/29/2004
- AMD Athlon XP (Barton) 2500+ @3200+ (200x11 vcore default)
- CPU cooler Swiftech MC-462A
- 2x512Mb Corsair TwinX 3200 LLPT (dual channel mode)
- XFX 6600GT AGP (AGP slot)
- Toshiba 1912
- Pioneer 110
- 2 Seagate 7200.7 120Gb
- SkyStar 2 (PCI slot 3)
- Hauppauge Nexus 2.2 (PCI slot 4)
- modem Zoltrix v.92 (PCI slot 5)
- Adaptec 29160N con HDD Fujitsu (PCI slot 6)
- Logitech Desktop MX bluetooth

Sistema operativo: WindowsXP Pro SP2 con ACPI disabilitato.
Una mattina ho trovato il PC bloccato ed al riavvio ecco la sirena Epox e monitor nero
Il display 7 segmanti sulla motherboard indicava C1 (autodetection DRAM e L2 cache).
Lasciando solo scheda video e RAM e togliendo la batteria per un bel pò sono riuscito ad entrare nel BIOS ma impostando i corretti valori per la CPU ed il resto e salvando la sirena ritorna. Una volta ho voluto mantenere i valori della CPU che c'erano (11x100 = 1100 MHz) ed il PC ha addirittura fatto il boot in Windows, sebbene molto lentamente. Ma al successivo riavvio è tornata la sirena.
Resettando il PC tenendo premuto il tato INS appare la prima schermata del self test ma poi il PC si blocca e sul display 7 segmenti compare 50 (initializing USB). Potrebbe quindi essere il controller USB danneggiato?

Credevo fosse il chip del BIOS corrotto ma dopo averne ordinato uno nuovo ed averlo flashato a caldo con successo, i problemi sono rimasti :(
Per scrupolo ho meso anche una batteria nuova ma non è cambiato nulla.

Praticamente per far partire il PC devo staccare la batteria per un pò e al riavvio mantenere i settaggi di default del BIOS (100x11 = 1100 MHz -> un mostro di velocità...)

Comprerei volentieri un'altra motherboard come la mia ma non si trovano più (se qualcuno la vuole vendere si faccia avanti).

Non c'è niente che possa fare?

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Ciao,
cdr
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00