Pagina 1 di 1

Problema Ati 9800PRO

Inviato: 12 apr 2005 17:24
da SuperNoa
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa dedicare 5 minuti del proprio tempo nel tentativo di darmi una mano nel capire l’origine del mio problema!

Da qualche mese, di tanto in tanto, indipendentemente dalla versione dei driver installati ( ho provato varie versioni sia dei catalyst che degli omega), a random, quindi che sia all’avvio di windows o dopo svariate ore di lavoro della macchina, indifferentemente, a sistema freddo o caldo, capita che lo schermo mi si congeli, impedendomi di fare qualsiasi operazione, e come se il computer si blocasse e non mi resta altro che riavviare;
altre volte mi è capitato quando all’avvio, quando a computer funzionante di trovare il monitor spento, come se fosse in modalità stand-by con il led del monitor sull’arancione invece che sul verde, naturalmente il monitor non era in modalità stand-by, inquanto sia muovendo il mouse che schiacciando il tasto di accensione del monitor, lo schermo non tornava a windows, ma continuava a restare spento, e quindi anche in questo caso, l’unica soluzione era il ravvio!
In qualche altra occasione mi veniva segnalato un errore: “il vpu recover ha ripristinato l’accelleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico…comunicare ad ati etc…”,
ultimamente invece mi è capitato almeno 3-4 volte che l’immagine improvvisamente diventasse tutta frastagliata e a righe orizzontali, successivamente lo schermo tornava a vedersi normalmente, ma qualsiasi schermata o finestra veniva aperta veniva visualizzata lentamente, come capita quando non si hanno installati driver!
Voi cosa ne pensate? Scheda video, difettosa? Scheda madre difettosa? Problema di driver? Incompatibilità tra scheda madre e scheda video?

Vi posto anche il mio sistema cosicché possiate avere un quadro più chiaro, il sistema è nuovo, ha meno di sei mesi, periodicamente formattato, la temperatura sia del case, che del processore che della MOBO risultano essere sempre abb basse, SO Windows XP:

MOBO : Asus A7N8X-E deluxe (con gli ultimi driver NVIDIA e l’ultima versione del BIOS)/ CPU AMD Athlon XP 3000 burton / Scheda video ATI Radon 9800PRO 128 MB a 256 bit (della EXAIR) / Memoria: 2 moduli da 512 MB in modalità dual channel / alimentatore a 450W /
Hard disk Maxtor DiamondPlus SATA 6Y120MO 120Giga a 7200 RPM /

Grazie a tutti, aiutatemi please!!!

Inviato: 13 apr 2005 13:29
da giuschif
Mi sono appena iscritto perchè ho letto il tuo problema. Anche io ho lostesso. Il mio PC ha appena 7 mesi, da circa un mese si è presentato il problema. mentre lavoro, o navigo, ecc. (non uso giochi con il PC) dopo un po si blocca tutto ed ecco il messaggio: "ATI recover ha ripristinato l'acceleratore grafico e non risponde ai comandi del driver .........". Dopo aver cliccato su "non inviare" riparte tutto, ma dopo un po si ripresenta il problema. A volte il pc si spegne da solo e si riavvia (credo sempre a causa dello stesso problema).
Io ho un P4 2800 - Windows XP ed ho installato SP2 da windows update (sarà colpa di SP2?). La mia scheda credo sia ATI 9000.
Qualche giorno fa ha portato tutto al centro di assistenza per risolvere il problema. Hanno aggiornato i driver della scheda video, riformattato l'HD e mi hanno detto che tutto era a posto. Sorpresa dopo un giorno il problema si è ripresentato (dopo la formattazione e l'installazione di Win XP ho rifatto l'aggiornamento SP2 che il centro non aveva fatto). Attualmente il PC è nuovamente al centro di assistenza e sono in attesa di notizie. Penso al SP2, anche se devo dire che era già da qualche mese che lo avevo installato e non aveva dato problemi di nessun tipo. Il problema di ATI recover si è presentato da circa un mese.
Se qualcuno ha trovato la spiegazione e la soluzione ci dia una mano per favore. Ho letto in altri forum che qualcuno ha disattivato ATI Recover (?) ma sarà pericoloso? Che cosa può succedere in caso di problemi se non è attivato e quindi non può svolgere la sua funzione? Saluti.

Inviato: 13 apr 2005 18:04
da HybriD_StigmatA
ma....disabilitare il vpu recover dal pannello di controllo dei driver ,no? :wink:
saluti!

Inviato: 15 apr 2005 15:28
da wasky
al massimo potete poi utilizzare atitool per vedere le temp dela scheda

si abilita da "setting" in basso a DX

se disabilitate il VPU recover vov succede assolutamte nulla, il problema è apparso nell'ultimo mese solamente perche le temp esterne si sono alzate



forza lazio hybrid ;)


wasky

Inviato: 15 apr 2005 19:01
da HybriD_StigmatA
...mmm...com la mia 9800pVo in oc e vpu attivo mi sc@zzava....ogni tanto crash....disattivandolo...tutto bene...0 crash! :P
forza laziooooooo? :shock: sei laZiale? :shock: ke delusione.... :(
saluti! :wink: