Primo post con richiesta di aiuto

Con un mercato in continua rivoluzione c'è bisogno di un punto di riferimento su cui basarsi!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
dequadim
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 02 dic 2004 01:00

Primo post con richiesta di aiuto

Messaggio da dequadim »

Saluto tutti e ringrazio per l'attenzione.
Questo è il mio primissimo post in questo forum e parto subito con una richiesta, sperando di trovare la soluzione al mio problema quanto prima.
Ieri mi è arrivata una nuova Sapphire Radeon x800 Pro AGP, che ha sostituito la vecchia Radeon 9800 Pro.
Quest'ultima scheda non mi ha mai dato alcun tipo di problemi, mentre la x800 è caratterizzata da un fatto strano che si verifica all'accensione del PC. In pratica dallo speaker del case esce un suono che non si capisce se sia un beep unico più lungo del normale o se un beep lungo seguito da due corti, e la fase di boot non prosegue. Se spengo il PC e lo riaccendo tramite il tasto frontale del case si sente il classico beep del P.O.S.T. OK e la macchina si avvia regolarmente.
Praticamente il tutto si verifica dopo che il PC è stato spento per un po' di tempo, mentre riavviando il sistema tramite l'apposita voce di Windows tutto risulta regolare.
Ho verificato i contatti, pulendoli con l'apposito spray disossidante, ma non è servito a nulla.
La scheda lavora regolarmente, sia in modalità 2D che 3D, non ci sono problemi di visualizzazione nè di altro genere, tranne che per quanto riguarda quello che ho appena descritto che si verifica all'accensione.
Stamattina ho telefonato all'assistenza tecnica di CHL, dove ho acquistato la scheda; il tecnico che mi ha ritelefonato dopo 20 minuti mi ha parlato di una possibile incompatibilità tra scheda madre e Radeon, per cui mi ha suggerito di provare ad aggiornare il BIOS della mobo o di abbassare la porta AGP da 8X a 4X.
Da BIOS non trovo alcuna opzione che mi permetta di abbassare la porta AGP a 4X, dato che la relativa voce risulta disattivata e non modificabile.

Ecco la mia configurazione:
- mobo Epox 8k9a2 con ultimo BIOS rilasciato pochi mesi fa;
- CPU Athlon XP 2600+ @ lievemente overcloccato in modo da farlo rilevare come un 2700+;
- RAM 1 ghz (512×2 con tensione +0.20 volts);
- 2 masterizzatori DVD (uno dei quali dual layer);
- 3 dischi fissi;
- scheda di rete, audio, controller RAID, scheda USB2 aggiuntiva ed altre facezie;
- PSU Enermax di circa 400/450 watts (non ricordo bene).

Come potrei fare per ovviare a questo problema, prima di arrivare alla revolverata?

Grazie a chi mi aiuta.
:oops: :cry:
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00