Pagina 1 di 2

Problema Sapphire X1600 Pro e visualizzazione su TV CRT

Inviato: 20 giu 2009 04:23
da black_storm
Salve ragazzi, purtroppo per un sacco di motivi non vengo quasi mai qui e mi dispiace... Tuttavia spero che mi possiate dare una mano per il suddetto problema che mi ha assillato da almeno 4 ore a questa parte (sono le 4.20 del mattino).
Ho collegato all'uscita video composita del connettore della mia ati X1600 pro una tv crt che avevo già usato in precedenza con una ati 9200 se ma non riesco a far funzionare proprio nulla stavolta: il monitor del pc funziona ma la tv per nulla anche cambiando molti driver, qualcuno ha qualche idea? Grazie mille a tutti e un salutone!!

Inviato: 20 giu 2009 12:05
da Kioji
una info:

Come lo colleghi alla tv crt? tramite cavetto s-video o composito? ...e prima con la 9200?

Inviato: 20 giu 2009 12:22
da black_storm
sempre collegato con il cavo composito, la tv non ha entrate s-video: dovrei prendere un convertitore da scart a s-video? la tv in questione ha 2 scart e una video composito.

Inviato: 20 giu 2009 12:43
da Kioji
il cavetto composito va benissimo.
L'uscita tv della vga nasce come composita o come s-video e poi metti un adattore composito?

Quando avvii il pc funzionano entrambi i monitor contemporanemente e poi quando entri in win la tv non funge più..... oppure dalla tv non si vede mai niente?

Hai visto se per caso sulla vga c'è un jumper per abilitare/disabilitare il tv-out?

Inviato: 20 giu 2009 13:46
da black_storm
La vga ha un connettore sul retro al quale bisogna collegare un apposito adattatore (fornito con la vga) che ha 5 cavi: R G B Composito e s-video. Io mi collego al composito.
Anche all'avvio funziona solo il monitor (mentre con la 9200 se si vedeva solo il tv e sul monitor dava frequenza troppo elevata e quando entrava in win funzionavano entrambi).
Devo giusto guardare per il jumper... Il catalyst con "forza rilevamento tv" la rileva ma quando faccio clona desktop su tv sul monitor continua a vedersi normale ma sulla tv nulla... non è che magari devo andare in un canale apposito e non nel semplice AV?

Inviato: 20 giu 2009 14:28
da Kioji
[quote="black_storm"... non è che magari devo andare in un canale apposito e non nel semplice AV?[/quote]


Questo non te l'ho chiesto perchè pcedentemente hai scritto che utilizzavi già il televisore come secondo monitor .... quindi è una cosa che già dovresti sapere.

Inviato: 20 giu 2009 14:30
da black_storm
Mi collegavo comunque all'entrata composita sul davanti della tv ed utilizzavo av2... Difatti è stata proprio una domanda cretina :grin:

Inviato: 20 giu 2009 14:48
da black_storm
P.S.: Ho guardato la scheda video ed ha un unico jumper con scritto nstc - pal e ora è impostato su pal...

Inviato: 20 giu 2009 18:57
da Kioji
black_storm ha scritto: Anche all'avvio funziona solo il monitor (mentre con la 9200 se si vedeva solo il tv e sul monitor dava frequenza troppo elevata e quando entrava in win funzionavano entrambi).

In tutti i pc dove ho provato l'uscita tv semplicemente collegando i cavi ed accendendo il pc, in automatico si vede in entrambi i monitor.

Hai la possibilità di procurarti un adattatore tipo: da un lato scart e dall'altro jack giallo-rosso-bianco?

Inviato: 21 giu 2009 20:10
da black_storm
Ce li ho gli adattatori in ogni caso quell'entrata è sempre andata... forse farei bene a provare a usare la 9200 per vedere se è un problema di scheda o di tv... Se fosse la tv mi adatto con la scart...

Inviato: 21 giu 2009 21:59
da Kioji
se hai ancora la 9200 è un'ottima prova da fare :)

Inviato: 22 giu 2009 09:40
da black_storm
Ce l'ho ancora, solo che ho cambiato pc nel frattempo e mettere una 9200se mi scocciava, comunque farò delle prove anche con quella...

Inviato: 22 giu 2009 14:11
da black_storm
Ho provato con la 9200 ma niente da fare... E ho provato anche la scart che utilizza l'altro AV rispetto a quella del video composito ma niente...
Ho però notato che il pannellino anteriore della tv balla parecchio e ho paura che si sia staccato qualche cavetto interno... Mi sa che tutta la colpa è di quello... Ora devo solo trovare la voglia e il coraggio di smontare quel bestione e guardarci...

Inviato: 01 lug 2009 14:56
da black_storm
Ho risolto il problema: la tv aveva tutte le prese andate, le ho fatte riparare (una sola per le altre nn era possibile) e se collego l'uscita video composita a quella scart della tv non si vede niente, se invece collego l'uscita video s-video alla scart allora si vede... Inizio a pensare che l'uscita video composita della mia scheda video abbia dei problemi....

Però è sopraggiunto un'altro problema.
Come ho appena scritto dalla s-video si vede, ma con i colori sfalsati e tutto tremolante... Mentre invece collegando a quella scart sulla tv un videoregistratore o un altro apparecchio si vede benissimo. Possibile che sia incompatibile con quella scheda video? Ho provato a cambiare tutte le opzioni possibili nel catalyst ma nulla :(

P.S. Scusate il post chilometrico.

Inviato: 01 lug 2009 21:07
da Kioji
potrebbe anche essere il cavetto o gli adattatori che con il binomio tv/vga danno qualche problema