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Mod. Air-Box o Filtro a cono?

Inviato: 07 ott 2005 21:36
da ty-the-best
Come da titolo...ho 1 typhoon 125 con il carburatore originale e volevo bucare l'air-box oppure mettere 1 filtro a cono... cosa mi consigliate :mad: ? Esistono intanto i filtri a cono x i 125 o sono solo x i 50ini? Li vendono anche o sono x forza artigianali? Non sono pratico di meccanica :lol:

grazie attendo risposte

by *Ty*The*Best*

Inviato: 08 ott 2005 01:35
da TheBis
E' da un pezzo che nn scrivo in questa sezione, ma sinceramente cambiare il filtro ad uno scooter secondo me ha solo uno scopo...

Fare piu' rumore...

A i fini della potenza nn cambia nulla, a fini del affidabilita' (ammesso che tu sia pratico nel fare carburazioni) cmq e' piu' facile che entri sporcizia nel carburatore (nella peggiore delle ipotesi nel motore)...

I filtri ad aribox sono cmq molto performanti rispetto a tutte le altre soluzioni, nn a caso ormai vedi che tutti i motori anche quelli che si usano nelle competizioni hanno un aribox, ultimamente si utilizzano AriBox ad immissione d'aria forzata quindi con prese d'aria frontali al aumento della velocita' aumenta la pressione al interno, la cara Yamaha R1 viene dichiarata con 180 CV con aribox in pressione...

Tutto questo' pero' si puo' ottenere grazie al utlizzo del elettronica che facendo un controllo del rapporto stechiometrico varia la quantita' di benzina in funzione appunto del aria che entra... Ehm quasi dimenticavo, naturalmente si parla di motori ad iniezione...

La miglior modifica che puoi fare al tuo scooter, (amesso che realmente serva) e' cambiare la spugna filtro con una piu' permeabile...

Nei Ducati pronto pista si utilizza una spugna resistente agli idrocarburi va sagomata e sistemata generalmente nei condotti d'aria frontali, per aumentare il piu' possibile la cubatura del aribox..

Spero di averti dato un idea utile...

Ciao!


P.s.: Lo so che fa molto piu' figura vedere un filtrino a cono, ma infondo lo scooter server per andarci in giro nn per fare il figo con il motore spento e il pirla quando ti lascia a piedi....

Inviato: 14 ott 2005 14:27
da ty-the-best
Raga ho messo il filtro...è normale che faccia casino come se andassi senza filtro?? Mi pare eccessivo :mad: è il Malossi Red Filter E5... l'unica cosa è che lo vendono solo rosso e purtroppo ho il motorino nero con dettagli blu e ci sta davvero male...è possibile verniciare la spugnetta per esempio con una vernice spray?? (ovviamente dopo averla smontata) attendo suggerimenti!

By *Ty*The*Best*

Inviato: 14 ott 2005 20:18
da TheBis
Mi sembrava di aver accennato a questo prob heheheh

Se vernici la spugna perdi permeabilita'...

Insomma lo rovini...


Bella!

Inviato: 17 ott 2005 11:42
da ty-the-best
Ciao raga, visto che ho cambiato filtro mi hanno consigliato di aumentare il getto del max altrimenti potrei spaccare qualcosa :roll: ... il problema è che non me ne capisco di questi cosi :lol: ...che tipo di getto devo prendere e che dimensione devo dire al mio negoziante?? Il carburatore è l'originale del Typhoon 125 che dovrebbe essere un mikuni da 20 ...attendo risposte :roll:

by *Ty*The*Best*

Inviato: 17 ott 2005 11:55
da TheBis
LoL nn capisco se quello che ti ho scritto fino ad ora ti abbia almeno sfiorato oppure stai letteralmnte ignorando quello che ti scrivo...

Si usa dare risposte nei forum di solito....


Ogni motore fa storia a se per la carburazione considera che in media a seconda del filtro che metti puo' capitare di aumentare il getto del max anche di 10 punti...

Ma ribadisco che siccome aumenti di potenza nn ce ne sono (sensibili si intende) nn capisco perche' tu debba rovinare la carburazione originale, rischiare di compromettere il motore, e soprattutto consumare decisamente molto di + per avere un mezzo rumoroso ma che poi va come tutti gli altri....


Ciao!

Inviato: 17 ott 2005 17:04
da ty-the-best
TheBis ha scritto:LoL nn capisco se quello che ti ho scritto fino ad ora ti abbia almeno sfiorato oppure stai letteralmnte ignorando quello che ti scrivo...

Si usa dare risposte nei forum di solito....


Ogni motore fa storia a se per la carburazione considera che in media a seconda del filtro che metti puo' capitare di aumentare il getto del max anche di 10 punti...

Ma ribadisco che siccome aumenti di potenza nn ce ne sono (sensibili si intende) nn capisco perche' tu debba rovinare la carburazione originale, rischiare di compromettere il motore, e soprattutto consumare decisamente molto di + per avere un mezzo rumoroso ma che poi va come tutti gli altri....


Ciao!
Ciao, guarda che su un altro forum mi hanno STRETTAMENTE consigliato di aumentare il getto del max altrimenti c'è il rischio che ingrippo tutto... non me lo sono inventato e non lo metto di certo per rovinare la carburazione o consumare + benza... :wink:

Inviato: 17 ott 2005 21:14
da TheBis
LOOOOOOOL

MA hahahaah e chi ha detto che nn devi cambiare la carburazione????

Ti avevo avvisato dalla mia prima risposta che il filtro compromette l'affidabilita' del motore...

Ma sinceramente nn mi ero soffermato sulla carburazione perche' mi aspettavo che sapessi che chiaramente un filtro piu' "aperto" varia gravemente il rapporto stechiometrico e quindi e' assolutamente necessario rifare la carburazione...

Non capisco come tu riesca ad aprire completamente la manopola del gas senza che il motore si soffochi senza benzina... O forse ti sei accorto che c'e' qualcosa che nn va a causa di questo...???

Cmq credo che a questo punto tu capisca anche da solo che visto l'irrisorio aumento di potenza la tua avventura con il filtro aperto e' come da me piu' volte ripetuto una perdita di tempo, un aumento nei consumi, una chiara compromissione dei limiti di CO2 ammessi dalla legge per la revisione del tuo motorino e causa rumore un buonissimo pretesto per fermarti a fare un bel controllo da parte dei nostri "amati" sbirri....

Tutto questo per avere un filtrino con scritto malossi sullo scooter? Mah pensaci su...


Ciao!

Inviato: 18 ott 2005 14:32
da ty-the-best
TheBis ha scritto:LOOOOOOOL

MA hahahaah e chi ha detto che nn devi cambiare la carburazione????

Ti avevo avvisato dalla mia prima risposta che il filtro compromette l'affidabilita' del motore...

Ma sinceramente nn mi ero soffermato sulla carburazione perche' mi aspettavo che sapessi che chiaramente un filtro piu' "aperto" varia gravemente il rapporto stechiometrico e quindi e' assolutamente necessario rifare la carburazione...

Non capisco come tu riesca ad aprire completamente la manopola del gas senza che il motore si soffochi senza benzina... O forse ti sei accorto che c'e' qualcosa che nn va a causa di questo...???

Cmq credo che a questo punto tu capisca anche da solo che visto l'irrisorio aumento di potenza la tua avventura con il filtro aperto e' come da me piu' volte ripetuto una perdita di tempo, un aumento nei consumi, una chiara compromissione dei limiti di CO2 ammessi dalla legge per la revisione del tuo motorino e causa rumore un buonissimo pretesto per fermarti a fare un bel controllo da parte dei nostri "amati" sbirri....

Tutto questo per avere un filtrino con scritto malossi sullo scooter? Mah pensaci su...


Ciao!
Beh in effetti, il motore soffoca 1 po ma solo in accelerazione :grin: ... per cambiare getto io che sono "ABBASTANZA :lol: " inchiappato non riesco a girare il carburatore a 90° se non stacco il cavo dell'acceleratore che non melo fa girare + di 45°... è difficile staccare/riattaccare questo cavo? Devo per forza chiudere il rubinetto della benza prima di svitare la vashetta, (ma dov'è il rubinetto? :mad: ) perchè ho fatto caso che come comincio a ruotare il carburatore comincia a uscire benza a rubinetto dallo sfiato della vashetta....ILLUMINAMI :roll: