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il mio Thypoon im fà dannare!

Inviato: 27 lug 2006 18:18
da unoturbida
Cari amici non ne posso più!! oggi ho montato altro.....
Ora il mio vecchio 50cc. ha i seguenti pezzi.:
80cc proma bifascia, carb. orig. con getto max +8 punti, marmitta sito plus usata ma in buone condiz. , variatore multivar con rulli 8.5, molla biancha, cinghia nuova originale.
il probl. è che sale tantissimo di giri, ma non và avanti, x fargli prendere velocità devo aprire e chiudere continuamente il gas,in salita farà sui 50 orari mentre in pianura +- 60. il casino è che è lento come l'ape cross. E NON è 1 BATTUTA!!!!!! ho provato in questo momento a rimettere il mollone originale ma i cambiamenti sono irrilevanti. Il carburatore non dovrebbe creare questi problemi,quindi per ora lo escludo.
Credo mi rimanga da sostituire ancora la frizione (a occhio sembra discreta)x aver cambiato tutto il possibile....... GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI DATI CIAO!!![/i]
:mad: :cry: :cry:

Inviato: 27 lug 2006 21:41
da MarcoTheRipper
Come ti ho detto nell'altro 3ad....

Quel cilindro rispetto al tuo originale, beve come un dannato......e con quel carburatore li (che è un 12) non lo alimenterai mai! non è che se cambi il getto cambi molto......il venturi è sempre quello! L'unica cosa che puoi fare per farlo spingere davvero, è di montare un carburatore più grande (io al posto tuo metterei un 21).

E poi la sito plus su quel cilindro tappa come un'addannata! Con quella, fra 1000 chilometri darai una bella scaldata al motore, se non peggio! Se non hai soldi per comprarti un'espansione (che non sia ZX o RR et similia) almeno svuota quella sito.....almeno lasci sfogare un pò il motore.

Per il fatto che cmq non cammina nemmeno a calci.....hai controllato i rulli come stanno messi? Forse sono finiti e non hai allungo.
La frizione a quanto hai detto è in buone condizioni....

Inviato: 28 lug 2006 16:00
da wasky
ma hai aperto un nuovo topic ? quello vecchio non bastava ?


inutile montare un gruppo termico a + travasi senza alcuni lavori al motore stesso

"Carter" come ti ho detto anche di là devi raccordare le barenature del Carter 50 cc ai travasi "sicuramente + grossi del tuo 80 cc, altrimenti la benzina non passa, e cmq dovresti anticipare, l'albero, se l'apertura dei travasi non coincide con il salire della spalla, ti serve un goniometro


"Carburatore" serve un PHBG Dell'Orto min 19 ma anche + grande, la serie PHBG permette di cambiare, getto del massimo, Aria, minimo, polverizzatore e spillo

"Marma" componente + importante di tutti, e ti spiego perche

non sempre una marmitta per un 2T è buona per ogni motore
la marmitta andrebbe fatta ex novo tenendo conto di alcuni dati importanti

1° Area del collettore di Scarico compresi eventuali booster
2° numero di giri massimo del motore
3° gradi di apertura dello scarico
4° gradi di chiusura dei travasi
5° temperatura dei Gas di scarico

ogni motore è diverso come punti di apertura delle luci per misurarli serve un goniometro che viene fatto da polini e top performance

molto importante è sapere quando si apre la luce di scarico e quando si chiude, in quanto come saprai la marma dei 2T funziona a "risonanza" i gas scaricati producono un'onda che nel primo cono creano una contronda che aspira un pò della miscela aria/benza, come arrivano nel secondo cono i scarichi creano un'onda di risonanza che tornando indietro fanno rientrare la piccola parte di aria miscela nel cilindro prima della chiusura della luce di scarico


tu hai lasciato una marmitta "pensata" per un diagramma di aperture, su un motore con un altro diagramma, non è buono, anche svuotandola come dice il "buon" marco non ottieni nulla


wasky

Inviato: 28 lug 2006 17:22
da black_storm
Non è che va così su di giri e non va avanti perchè ha le massette disfatte (e magari anche la frizione)?

Inviato: 28 lug 2006 18:50
da unoturbida
In quanto a rulli ,avendo montato il variatore nuovo li ho nuovi ,come è nuova la molla contrasto (bianca).
La frizione sembra ce ne sia metà, la mia paura è che si sia "seccata"e quindi possa slittare quando il motore dia +potenza.
Riguardo a scarico la mia sito è già stata svuotata dal vecchio proprietario, anche se sono d'accordo che sia meglio l'espansione!!.
Il caro bel carburatore.........(il probl. non è di poca benza!) io sono un affezzionato del 21 dell'orto che mi ha rallegrato l'infanzia, quindi caro marco a sto giro mi hai convinto!! :lol:
niente da togliere ai consigli di wasky. :smile:
Ora lo scooter và bene il 1°metro ,poi lentamente arriva a 50/60 km/h, solo in falsopiano o discesa, aprendo e chiudendo +volte il gas, ha tipo dei cambi marcia che mi fanno raggiungere gli 80km/h.
Il motore piaggio secondo mè non è all'altezza dell'honda! io col vecchio dj-y (che di origin. non aveva +nulla)non ho mai avuto il minimo problema.
Per le prossime 3 settimane sarò via (finalmente vado in ferie )quindi non avrò la possib. di entrare in internet (ci entro col pc della ditta).
Ci si sente allora a settembre, con il mio 21 e frizione nuovi. :P :P
BYE-BYE!!!!!!!!!!! e . . . . . . . . grazie grazie a tutti

???

Inviato: 28 lug 2006 18:55
da unoturbida
Come mai sotto al mio nome c'è scritto ""paralizzato""
vedo che altri hanno: SLOGATO, o MODERATORE, ecc.
Cosa vuol dire ?
Come si cambia questo "aggettivo"???
Ciaoooooooo.................

Inviato: 28 lug 2006 18:58
da black_storm
unoturbida ha scritto:In quanto a rulli ,avendo montato il variatore nuovo li ho nuovi ,come è nuova la molla contrasto (bianca).
La frizione sembra ce ne sia metà, la mia paura è che si sia "seccata"e quindi possa slittare quando il motore dia +potenza.
Riguardo a scarico la mia sito è già stata svuotata dal vecchio proprietario, anche se sono d'accordo che sia meglio l'espansione!!.
Il caro bel carburatore.........(il probl. non è di poca benza!) io sono un affezzionato del 21 dell'orto che mi ha rallegrato l'infanzia, quindi caro marco a sto giro mi hai convinto!! :lol:
niente da togliere ai consigli di wasky. :smile:
Ora lo scooter và bene il 1°metro ,poi lentamente arriva a 50/60 km/h, solo in falsopiano o discesa, aprendo e chiudendo +volte il gas, ha tipo dei cambi marcia che mi fanno raggiungere gli 80km/h.
Il motore piaggio secondo mè non è all'altezza dell'honda! io col vecchio dj-y (che di origin. non aveva +nulla)non ho mai avuto il minimo problema.
Per le prossime 3 settimane sarò via (finalmente vado in ferie )quindi non avrò la possib. di entrare in internet (ci entro col pc della ditta).
Ci si sente allora a settembre, con il mio 21 e frizione nuovi. :P :P
BYE-BYE!!!!!!!!!!! e . . . . . . . . grazie grazie a tutti
Secondo me tutti quei problemi che ti dà sono gli slittamenti della frizione... ;) byez e facci sapere
unoturbida ha scritto:Come mai sotto al mio nome c'è scritto ""paralizzato""
vedo che altri hanno: SLOGATO, o MODERATORE, ecc.
Cosa vuol dire ?
Come si cambia questo "aggettivo"???
Ciaoooooooo.................
Quell'"aggettivo" sta in base a quanti messaggi hai già mandato no?

Inviato: 28 lug 2006 22:11
da MarcoTheRipper
wasky ha scritto:"Carter"
"Marma"

tu hai lasciato una marmitta "pensata" per un diagramma di aperture, su un motore con un altro diagramma, non è buono, anche svuotandola come dice il "buon" marco non ottieni nulla

wasky

Il fatto è che la sito plus non è un'espanzione.....Non tutti hanno la capacità di fare un'elaborazione e contare tutte le variabili in gioco....
Intanto come gli ho detto......se è intenzionato a non cambiare la marmitta in breve tempo, la sua unica soluzione se non vuole scaldare o peggio grippare è di svuotare la sua dalle paratie. (Cosa che ha gia fatto) Ovviamente se ha la disponibilità di prendere un'espanzione, sicuramente la Proma avrà la marmitta giusta per quel gt.

Devi anche contare che lui non avrà sicuramente conoscenze, perciò è inutile che si mette a lavorare i carter....senno fa un bel casino.
E poi il Proma non credo sia un gt con diagrammi cosi spinti da COSTRINGERLO a raccordare i carter. Ovviamente ci guadagna.....ma se metti un motore base, non mi pare il caso....

Ovviamente sono tutte modifiche fattibilissime....ma non so se lui è in grado di mettersi li, e non combinare casini...... :roll: E di certo il problema cosi non lo risolve..... :roll:

Cmq le soluzioni son quelle:

Carburatore 21.
Appena hai disponibilità cambia marmitta e metti un'espanzione. Per scegliere/fare quella giusta dovresti sapere che diagrammi ha il tuo gt....o al limite prendere direttamente da proma, che avrà la marmitta più adatta al tuo cilindro.
Cambiare frizione.
Cmq la molla bianca che hai montato.........non so te...ma io metterei la gialla.

Inviato: 29 lug 2006 01:12
da wasky
Devi anche contare che lui non avrà sicuramente conoscenze, perciò è inutile che si mette a lavorare i carter....senno fa un bel casino.
E poi il Proma non credo sia un gt con diagrammi cosi spinti da COSTRINGERLO a raccordare i carter. Ovviamente ci guadagna.....ma se metti un motore base, non mi pare il caso....
come non quotare il buon marco avrei dovuto fà er meccanico :D

cmq sia un 80 cc su un carter 50 deve per forza essere raccordato e si deve lavorare sulla spalla dell'albero, avrebbe altrimenti una alimentazione insufficente sui nuovi travasi, sicuramente più ampi dell'originale

grande marcolino anche di due tempi ti interessi :grin:

rob

Inviato: 29 lug 2006 02:36
da MarcoTheRipper
Senz'altro raccordare i carter sarebbe un bene! Però se glielo stai pure a dire, per me va a finire che gli può dare fuoco :lol: :lol:

Il problema è che ha sbagliato a prendere cilindro.....Se non ha le capacità (come credo che sia) è inutile che si prende un evo o un mhr, o dei cilindri spinti, che hanno bisogno di raccordature et similia per rendere al top.

Certo.....se ha i soldi per portare il carter da un preparatore, allora è un'altro discorso :grin:


wasky ha scritto: grande marcolino anche di due tempi ti interessi :grin:
rob
Ci lavoro :grin: :grin: :grin:

Inviato: 29 lug 2006 14:06
da black_storm
MarcoTheRipper ha scritto:Senz'altro raccordare i carter sarebbe un bene! Però se glielo stai pure a dire, per me va a finire che gli può dare fuoco :lol: :lol:

Il problema è che ha sbagliato a prendere cilindro.....Se non ha le capacità (come credo che sia) è inutile che si prende un evo o un mhr, o dei cilindri spinti, che hanno bisogno di raccordature et similia per rendere al top.

Certo.....se ha i soldi per portare il carter da un preparatore, allora è un'altro discorso :grin:


wasky ha scritto: grande marcolino anche di due tempi ti interessi :grin:
rob
Ci lavoro :grin: :grin: :grin:
Si comunque a fine barenatura il consumo diventa esponenziale anche se effettivamente è l'unico modo per far rendere quei cilindri...

Inviato: 31 lug 2006 03:15
da wasky
quoto marcolino, è inutile prendere un 80 cc e poi rigirarselo tra le mani, meglio prendere un 50 cc di buona marca, che cmq ha curve di erogazioni, più brillanti del 50 originale

wasky

Re: il mio Thypoon im fà dannare!

Inviato: 12 gen 2008 20:16
da rocky749
guarda sei hai il motore 80cc e tieni la sito plus nn ti sfogherà mai per bene prova a montargli una leovinci Sp3 che ti aiuterà ad aprire meglio sopratutto in al lungo invece se vuoi migliorare la ripresa mettigli una ZX leovinci io cmq ti consiglio una Sp3 FAMMI SAPERE

Inviato: 14 gen 2008 13:58
da fieromaury
sono sempre stato dell'idea ke un motorino o lo cambi del tutto oppure non ti dura un ca*zo...l'esagero dell' 80 (x me è un esagero...punti di vista) va pari con la scemenza di voler mantenere un blocco motore originale x 50...non penso ke cmq durerebbe più a lungo di 1000km se andasse...