Pentium III 800MHz e Windows XP SP3

La configurazione e la gestione del computer occupano molto tempo: passare le notti insonni in compagnia è meglio che farlo da soli...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
sniis
Ingessato
Ingessato
Messaggi: 151
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 28 ott 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Pentium III 800MHz e Windows XP SP3

Messaggio da sniis »

Ciao a tutti apro un nuovo post perché non ho trovato altre indicazioni su sito e spero qui di trovare la giusta soluzione.
Parto scrivendovi la configurazione del PC che mi sta facendo passare notti insonni oramai è passata una settimana...

MoBo: PCChips M754LMR (Con BIOS aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito)
CPU: PIII 800MHz EB Socket 370
RAM: (tasto dolente dopo vi spiego) sarebbero 512MB letti come 256MB
HD: Barracuda Seagate 20GB
LAN, Video, Audio...insomma tutto integrato..

Arrivo al punto.
Prima su questa macchina c'erano 192MB di RAM e girava perfettamente WinME. Volevo mettere su XP ho preso 2 piccioni con una fava, cambiata RAM e SO.
Il problema è il seguente, non c'è modo di far riconoscere al sistema 512MB di RAM probabilmente (e l'ho scoperto dopo) che alcune schede vecchie come questa leggono le memorie con i chip solo da un lato e questa ram ha chips su 2 lati.
Sono sicuro sul fatto che la RAM sia perfetta perché ha fatto girare memtest per un po' e non ha riscontrato errori anche dopo diversi cicli.
Ma per la RAM alla fine non sono molto preoccupato perché sto PC deve solo navigare e scrivere in word.
Il problema che Win XP non va...
Nel senso ho provato tutte queste combinazione e non me le spiego proprio:
Installato subito Win XP SP3 a 9 min dalla fine dell'installazione si blocca la macchina (schermo azzurro..no schermata blu classica, proprio azzurro quello di win senza niente).
Installato Win XP SP2 il sistema si intalla ma al primo riavvio dopo la schermata con il logo di win invece di caricare il desktop schermo azzurro...di nuovo
Installato WinMe usato aggiornamento XP e tutto va, il problema che è XP senza neanche SP1....allora parto con gli aggiornamenti tutto felice, metto su l'SP2 e va...riavvio tutto ok.
Faccio gli aggiornamenti per la SP2 senza ancora mettere la 3. Riavvio schermo azzurro.....
Non so se buttare il pc dalla finestra o buttarmici io direttamente...sono disperato non so proprio più che fare!

Aiutatemi vi prego!! :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00