Boot Magic

La configurazione e la gestione del computer occupano molto tempo: passare le notti insonni in compagnia è meglio che farlo da soli...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
ironking74
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 31
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 30 nov 2004 01:00

Boot Magic

Messaggio da ironking74 »

Appena comprato il computer, un mio collega mi aveva partizionato l'hard disk usando il programma PowerQuest-Partition Magic 8.0 dividendolo così:

PARTIZIONE TIPO DIMENSIONI STATO PRI/LOG

PROGRAMMI (C:) NTFS ......... Attivo Primaria
INTERNET (*:) NTFS ........ Nascosta Primaria
(*) Estesa ........ Nessuno Primaria
BOOTMAGIC (*:) Fat32 ........ Nascosta Logica
Documenti (E:) NTFS ........ Nessuno Logica

In pratica, all'avvio del computer, mi compariva una schermata con scritto BootMagic 8.0 in basso, ed in alto a sinistra una finestrella in cui decidevo se entrare in "Programmi" (ove ho appunto vari programmi, gioco, lavoro,...) o in "Internet" nel caso in cui volessi collegarmi alla rete.
Il collega, di cui ho perso le tracce, mi aveva dato anche il dischetto di ripristino di entambe le partizioni.
Nelle partizioni contrassegnate dall'"*" e dalla voce "BOOTMAGIC" (questa di dimensioni 502 Mb) non so cosa ci sia, probabilmente servono al programma per funzionare.
In questi tre anni tutto bene, fino a quando ho chiesto ad un'altro collega di instalarmi un qualsiasi programma di video-scrittura recente, gli ho dato il mio case e, quando me l'ha ridato, mi sono accorto che, invece di installarmi quello che gli avevo chiesto, mi ritrovavo con un doppio sistema operativo: adesso ho due Windows XP!!!
All'atto dell'avvio mi veniva chiesto quale sistema operativo avviare e, dopo lo spavento iniziale credendo di avere perso tutti i miei dati, riuscivo ad entrare nel mio vecchio sistema ed ora, all'avvio, il computer mi entra direttamente in quest'ultimo, ossia nella partizione "Programmi".
Ho cercato di eliminare l'altro sistema, credendo così che mi comparisse nuovamente la schermata con la finestrella di prima, ma niente.
Ho ripristinato il computer con il dischetto di "Programmi", in cui è contenuta la partizione dell'Hard Disk, ma niente.
Credo di averle provate tutte ma non riesco a risolvere il problema.
Mentre cercavo di fare qualcosa, ha scoperto che per passare dalla partizione "Programmi" ad "Internet", basta indicare
quale voglio che sia attiva seguendo il percorso: Start, Impostazioni, Pannello di controllo, doppio clic su Strumenti di
amministrazione ed altro doppio clic su Gestione computer. Nella struttura clicco su Gestione disco.
Insomma, scusandomi per essermi dilungato così tanto ma cercavo di essere preciso, come posso eliminare l'altro sistema operativo? Ho visto che la cartella del nuovo Windows è stata installata in (E:).
Come posso tornare alle impostazioni inziali ove mi compariva la beneamata finestrella?
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00