ultima alba per windows 98

La configurazione e la gestione del computer occupano molto tempo: passare le notti insonni in compagnia è meglio che farlo da soli...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
walter
Utente
Utente
Messaggi: 750
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 dic 2005 01:00
Località: este (pd)
Contatta:

ultima alba per windows 98

Messaggio da walter »

l'ora e' giunta... dopo tante smentite e rinvii, da domani mamma m$ tagliera' ufficialmente gli aggiornamenti al vecchio os :cry: . a dire il vero, aveva smesso di fare patch serie e decenti dal 2002 - 2003, anche per fornire un altro motivo per passare a xp...

domani sara' un giorno come gli altri. ma il 98 e il 98se diventera' ufficialmente "obsoleto e non supportato". ufficialmente. in pratica lo era gia'. in realta' continuera' a essere il sistema di parecchi smanettoni che vogliono sapere come funziona e far funzionare un pc "vero", non dei giocattoli ultracolorati.

ora, cosa dire di questo s.o.? al centro di decine di polemiche e scandali, il tutto condito di crash di sistema, di bug e problemi di sicurezza mai troppo tappati, migliaia di notti insonni, crisi isteriche e bestemmie varie in tutto il mondo... ma AMATO. si, a differenza di xp, il 98 (e ancor piu' 98se) e' stato un sistema amato. perche' bene o male funzionava, e spesso si riusciva a sistemarlo senza troppi problemi. perche' era compatibile e retrocompatibile, davvero, non come la casellina "modalita' di compatibilita'" di xp che funziona se vuole una volta al mese. perche' per i piu' esigenti bastava un riavvio e avevi un ambiente dos vero, da smanettare quanto vuoi. perche' bastavano all'epoca 50000 lire e ti prendevi un 486 dx2 con 16 mega di ram e gia' ci girava decentemente. perche' bene o male eri tu a usare il pc e non il pc a usare te. perche' non aveva tanti "strani" bug con porte aperte, backdoor, ecc che invece hanno tutti gli nt e simili. perche' tuttora e' in grado di funzionare, anche sui pc nuovi, con prestazioni in grado di scartavetrare e in alcuni casi bruciare i sistemi piu' ottimizzati con xp. perche' volava, dal k5 all'athlon xp una volta impostato bene avevi un sistema tranquillo, decentemente affidabile e veloce. perche' eri tu a usare il pc, non lui a schiavizzare te. perche' e' stato il primo s.o. a finestre per molti, e perche' e' stato il sistema operativo che ha visto la battaglia del 3d con le voodoo, le matrox, le tnt e tante altre. perche' non e' in aria di palladium, e' ottimo per il retrogaming e cambiando poche impostazioni ci puoi fare davvero di tutto. perche'... ce ne sono tanti ancora, alcuni tecnici, altri sentimentali, ma ce ne sono ancora.

aveva (ha) tanti difetti; come non ricordare la gestione della ram ereditata dal 95 (il mitico scandalo del "tacito accordo" tra intel e microsoft, sarebbe da ricordarlo a tanti nerd di 15 anni bravissimi a overclockare il pc di papa' e basta convinti che se non hai 3 ghz di processore non apri neppure il blocco note), i bug di explorer e outlook, poi il media player 7, un vero update - mattone? oppure le famosissime bsod (blue screen of death), dato che spesso con le impostazioni di default non si andava da nessuna parte? e allora vai di patch, di update, di applicativi freeware (rambooster- rampage, regclean, i powertoys...), a mettere una pezza dove serviva... come non ricordare poi la "rivolta" quando si seppe che il successore di 9x e me sarebbe stato basato non piu' sul caro vecchio dos, ma su nt?

zio bill ce lo aveva detto da tempo: basta col 98, e' ora di xp, anzi ormai di vista. ma tanti continuano ancora a resistere (e mi aggiungo a questi), e restano fedeli e imperterriti sui loro pc, come non era mai successo prima. e non solo: c'e' chi e' tornato indietro. incredibile ma vero, qualcuno ha fatto volutamente il passo inverso. pochissimi, vero, ma a volte e' meglio rinunciare a delle icone piu' colorate, ma avere tra le mani qualcosa di piu' "spremibile", utilizzabile e maneggevole.

ora, non voglio spendere altre parole. la mia riflessione e' stata anche troppo lunga. sono uno che ha tirato avanti il piu' possibile, fino al 99, col dos 3.30 e i floppy da 5 1/4, o i 3 1/2 formattati a 720 o 1.2. e penso che (anche se sul pc principale ho xp) lo stesso faro' con i miei muletti e win 98se. chi lo usa ancora probabilmente ha valutato tantissimo la sua scelta, e lo fara' fino all'ultimo. non mi stupirei se tra 5 anni gli utenti di xp e del 98 fossero piu' o meno lo stesso numero.

tutto questo, ovviamente (e vale per tutto) IMHO.

un "ultimo" pensiero a questo s.o. a volte odiato, tanto criticato, ma probabilmente il piu' amato di tutti i sistemi m$.
[url=http://it.geocities.com/walterfishing/]if you can't follow me maybe you're not crazy enough...[/url]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00