Pagina 1 di 1

Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Inviato: 16 set 2015 22:44
da gexxy
Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Salve
dopo 15 anni mi si è rotto il pc
All'improvviso senza aver fatto nulla di diverso dal solito lo accendo, si vede il desktop, e poi dopo alcuni secondi si spegne totalmente all'improvviso come se se ne andasse la corrente. Ho pensato fosse la batteria danneggiata, l'ho tolta e succede lo stesso anche solo col cavo. Ho provato altri alimentatori e succede lo stesso. Dopo vari riavvii di prova ora appena si preme il bottone di avvio si accendono le lucette del pc per 1-2 secondi e si spegne totalmente senza nemmeno apparire il desktop. Cioè ora non riesce a partire.
L'ho portato a riparare ma alcuni hanno provato con amperimetri, altri solo sentendo la storia, solo 1 DICE di averlo aperto e mi hanno fatto varie diagnosi e vari preventivi: il più quotato è cortocircuito della scheda madre, altri scheda grafica, altri eccessivo calore....
Alcuni dicono che è irreparabile, altri mi chiedono tra gli 80 e i 120 euro per ripararlo..... per un pc di 15 anni fa non ne vale la pena anche se vi assicuro che il suo lavoro lo fa egregiamente. In fondo navigo, uso office e leggo la posta. Avevo pensato ad un massimo di spesa di 50-60 euro.
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante e tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Win 10 lo vede perfettamente e già sto facendo un backup dei dati mentre vi scrivo
La domanda è: secondo voi che cosa è successo? a me sembra che la corrente abbia difficoltà ad arrivare ad alimentare il pc, oppure ho pensato al bottone di accensione danneggiato. Secondo voi è davvero così grave? o vogliono solo prendermi più soldi possibili? Qual è un prezzo ragionevole di riparazione? come mai all'inizio almeno riuscivo a vedere il desktop e ora nemmeno quello?
Grazie!

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Inviato: 17 set 2015 00:49
da master_of_mouse
Con pc così vecchi la prima cosa che controllerei sono i condensatori.
Se l'alimentatore l'hai già cambiato guarderei la scheda madre.
A distanza con solo quello che scrivi non sono in grado di dirti altro, come minimo mi ci vorrebbe una lista dettagliata dei componenti ed una foto ad alta risoluzione (o per lo meno di buona qualità) dell'interno del pc.

Come prezzi ci stanno, nel senso che dove lavoro io chiediamo 30€ per una diagnostica (dove controlliamo hd e ram/cpu/mobo) e poi facciamo un preventivo di spesa. 50€/ora ci stanno tutti.
Mi rendo conto che sono prezzi a volte alti, sopratutto quando si parla di pc così vecchi ma tirare avanti con la tassazione e le spese altissime che affronta una azienda del genere in Italia non lascia altre vie di scampo.
Daltronde te ne sarai accorto anche tu che la marea di negozietti che cerano negli anni 90 e primi 2000 sono praticamente tutti spariti.
Sull'hardware si vende in pari se non in perdita e con le assistenze bisogna tirare avanti.