Problema accelerazione grafica

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
saxolino
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 06 mar 2008 01:00

Problema accelerazione grafica

Messaggio da saxolino »

Salve a tutti... Qualche tempo fa, giocando on line (Quake 3), il computer mi si è spento a seguito di una piccola esplosione :) dell'alimentatore (con la coda dell'occhio ho visto provenire dal case una forte luce.
Dopo aver bestemmiato un paio d'ore davanti al calendario mi sono armato di santa pazienza e ho provato a ripristinare il mio sistema vitale riparando i danni.

Ovviamente per prima cosa ho testato l'alimentatore e mi son reso conto che lo stesso era mortissimo. Ho ricomprato un nuovo supply da 450w e con le dita incrociate ho rimontato ed avviato il tutto.

Con mia estrema sorpresa e vista la sfiga di questo periodo, il tutto si è avviato correttamente ma...

Dopo 20 minuti mi viene l'idea di provare il pc su di un gioco... Click.. buio.
Riavvio il sistema ,niente... vari tentativi... niente.

Decido che comunque era arrivato il momento del formattone. Inizio eccitatissimo (per che cosa non lo so) e con mia estrema delusione non riesco a far partire nemmeno l'istallazione di XP.

Controllo tutto e alla fine dopo tentativi su tentativi che non vi sto a dire riesco a far partire il tutto. La colpa era della sopracitata accelerazione.
Facendo infatti partire dalla vga integrata il tutto sembrava normale (non condiderando il salto in dietro di 20 anni a livello di grafica in generale).

Mi convinco che la colpa è della vga ma facendo partire con la stessa, finchè non installo i driver tutto va bene, non appena parto con l'ultima Forceware.... riavvio del pc ed errore 0x0000009c.
Avviando il sistema in modalità vga e disabilitando l'accelerazione (da bios non me lo fa fare) il tutto funziona a dovere.
Il punto è... è partita la scheda o il socket pcie della mobo???
C'è qualche modo per scoprire di chi è la colpa???
Considerate che i miei amici PC DOTATI :D sono tutti della razza "Finchè non muore il pc non lo cambio" ed hanno tutti schede AGP.
Il socket della mobo è un 939 che il mio rivenditore non riesce più a trovare.

Ora, considerando che per il tutto posso spendere un centinaio di €... Vorrei sapere verso cosa orientarmi (Meglio sarebbe se a morire fosse stata la scheda video).

Vi ringrazio per eventuali risposte!!!

Amd Athlon 64 x2 4200+
Asus a8v vm
Geforce 7200 le
1 giga ram samsung (Testata con memtest 0 errori - Un altro giga che avevo è risultato pieno degli stessi ed è stato cestinato)
2 hard disk (Wesern digital e Maxtor (4 giorni di vita))
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00