motore HD fermo... diodo zener?

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
estemporaneo
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 11
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 18 gen 2008 01:00

motore HD fermo... diodo zener?

Messaggio da estemporaneo »

salve, questo è il mio esordio in questo forum...
vengo subito al dunque, il mio HD MAXTOR 6L160P0 da 160Gb usato per i dati si è zittito in seguito ad un corto... non so come sia successo, forse qualke parte metallica entrata in contatto visto ke il mio pc è sempre aperto, con tanti HD appesi pronti ad essere scollegati per mie esigenze. Inizialmente credevo ke il corto avesse mandato in fumo solo il cavetto dell'altoparlante, ma poi ho scoperto ke l'HD più importante (quello con i progetti di una vita intera... la mia!) era morto.
altre volte ho recuperato da HD corrotti o senza indici, o formattati, i dati importanti... una volta ho anke sostituito la skeda controller (con una identica)...
ho letto da qualke parte ke gli HD hanno una protezione (diodo zener) ke li salvaguarda da cortocircuiti, pikki di corrente o inversione di polarità...
come faccio a riconoscerlo stò diodo? e poi basterebbe rimuoverlo per aprire il circuito? kiaramente se questa è la strada non avrò più protezione per un prossimo inconveniente. poco male: sostituirò l'HD farò un back up al mese!!!
come procedo?
grazie anticipatamente.
Ultima modifica di estemporaneo il 28 gen 2008 02:37, modificato 1 volta in totale.
Essere.Superficiale.Talvolta.Esprime.Molta.Più.Obiettività.Rispetto.Al.Normale.Essere.Obiettivi.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00