Pagina 1 di 1

Problema accesso router e conseguenze

Inviato: 27 nov 2007 14:18
da xterror
Salve a tutti e complimenti per il forum,veniamo al mio grande problema.
ho comprato ieri un router Sitecom 300N WL-183 penso uno degli ultimi usciti con incluso l'adattatore usb.

Allora io possiedo alice flat 2mb collegata tramite modem usb Kraun UGA-101 al mio pc fisso.
ora possiedo anche un notebook Acer Aspire 5610 destinato ad un altra camera e per questo ho comprato il router per condividere la connessione.
Quello che interessa a me è avere un apparecchio connesso (in questo caso il router) 24h su 24h in automatico senza bisogno di connettere l'adsl ma che lo fa lui e si preoccupa di tenere la connessione in linea, quindi anche se dovessi avere il pc fisso spento il notebook deve essere in grado di connettersi.

Premettendo che ho su entrambi i pc win Xp, Il router che ho comprato presenta 4 porte ethernet e una con scritto modem, io possiedo il modem adsl Kraun da cui mi sono sempre collegato che però non presenta uscite ethernet ma solamente ingresso linea adsl e uscita usb al pc. quindi al router ho collegato ad una delle 4 porte il cavo ethernet proveniente dal mio pc fisso.
fin qui tutto ok, solamente che mi rimane vuota la porta del router con al scritto modem oltre le altre 3 ethernet e la cosa mi sembra strana.
Fin dall'inizio ho avuto problemi a collegarmi al router per il wizard, a volte non mi risponde proprio e non capisco dove sbaglio.
Ho impostato la scheda di rete del pc fisso con IP 192.168.0.1 Subnet 255.255.255.0 e Gateway 192.168.0.1 idem DNS primario.
Mentre la connessione adsl l'ho lasciata con impostazioni automatiche.sbaglio?

ora con queste impostazioni non riesco proprio ad accedere attraverso browser al mio router anche con il reset, digitando 192.168.0.1 prima riuscivo ad accedere attraverso 192.168.0.100 ora neanche più quello.
mi potete spiegare come impostare il tutto e se ho configurato bene i cavi al router??
calcolando il mio risorse di rete ho la connessione lan e quella adsl e su proprietà tcp/ip come devo settarli entrambi


spero abbiate capito, primo problema accedere al router dal browser, secondo avere una connessione wifi sempre attiva anche a primo pc spento.

grazie a tutti

Inviato: 27 nov 2007 17:40
da lucash
il problema principale che hai, prima di tutto, è che quel modem non lo puoi utilizzare in abbinamento al sitecom (in quanto usb). Avresti bisogno di un modem ethernet da collegare alla porta WAN del sitecom. O in alternativa acquistare un access point che abbia funzionalità di router adsl integrate.

re

Inviato: 27 nov 2007 18:01
da xterror
ho capito è quello che presumevo ma comunque sono riuscito a condividere la connessione anche se per poco, naturalmente con pc acceso, ciò cosa vuol dire??


quello che mi preme a me è avere come risultato finale che la rete wifi sia sempre funzionante anche se uno dei due pc è spento o entrambi accesi che si possano collegare entrambi.
è possibile ciò??il mio router è in grado di connettersi ad internet e lasciare la connessione attiva anche quando i pc sono spenti per poi renderla disponibile appena sono accesi indifferentemente se il pc fisso o il notebook???

in tal caso mi conviene comprare un modem ethernet visto il router già ce l'ho o sbaglio?e in teoria mi serve un modem che sia autoalimentato in modo da tenere la connessione attiva.
se mi spiegate meglio cosa devo fare per avere quel risultato finale magari anche il modello che dovrei cercare ve ne sarei molto grato.

Inviato: 28 nov 2007 13:44
da xterror
scusate mi potete dire se per mantenere la connessione attiva con un modem ethernet mi serve un modem autoalimentato??altrimenti come farebbe a mantenere la connessione anche a pc spento???

su quale modem devo orientarmi per poi collegarlo al router??
rispondete please

Inviato: 28 nov 2007 23:37
da xterror
vedo che siete molto attivi come forum, per fortuna ho trovato risposte esaurienti in un altro forum :(

grazie solo a luca

Inviato: 30 nov 2007 15:47
da walter
posso capire il tuo dispiacere, ma dopo tutto penso non sia colpa del forum o degli utenti se non c'e' stato nessuno che ti potesse rispondere in quei giorni.

unica cosa, alcuni router e modem usano per la rete locale 192.168.1.x al posto di 192.168.0.x, sicuro che non fosse per questo? per il resto non ti saprei dire.