asrock am2nf6g-vsta problemi usb (soprattutto col joystick)

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Gegebage
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 8
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 13 mag 2007 02:00

asrock am2nf6g-vsta problemi usb (soprattutto col joystick)

Messaggio da Gegebage »

immagino che l'argomento non susciti meraviglia....

dunque cercherò di spiegare in dettaglio cosa capita al mio pc
innanzitutto:
WinXP Pro SP2 versione 2002
mobo am2nf6g-vsta
amd sempron 3200+
RAM 512MB
le usb in questione sono 4 sul retro 2 frontali (e mi patre dovrebbero essere tutte usb2, o almeno le 4 sul retro lo sono, le frontali... leggete e vedete...)
alimenatotre da 450W se nn sbaglio

secondariamente: tutte le periferiche usb che mi danno problemi sono perfettamente funzionanti su altri pc!

terziariamente :D : sono stati fatti tutti gli aggiornamenti possibili (per le periferche, per winzoz, per il bios ecc) quindi cortesemente non ve ne uscite con "aggiorna il bios" o "aggiorna i driver" e cos' via...

passiamo alla descrizione di quanto è accaduto/accade:
sono collegati a due porte sul retro modem56k zeus nortek e stampante lexmark x2310 che funzionano correttamente anche sulle altre porte.
appena descatolato il pc dopo poco tempo inserisco in una usb frontale il joystick logitech extreme 3d pro... "PERIFERICA USB NON RICONOSCIUTA una delle periefriche non ha funzionato correttamente, Winzozz non è in grado di riconoscerla bla bla bla..." e in gestione periferiche in Controller USB compare "periferica sconosciuta"...

[di seguito info sulle usb, se nn volete perdere il filo della storia saltate avanti...]
----------------------------------------------------------------------------
colgo l'occasione per dire che la voce controller usb è cosi costituita:

- Controller USB (Universal serial bus)
Controller host standard avanzato da PCI a USB
Controller host USB OpneHCD Standard
Hub principale USB
Hub principale USB (ma perchè due?)

inserito il joystick si aggiunge la voce

Periferica sconosciuta

altra cosa: andando in proprietà di ognuna delle 4 voci

-Controller host standard avanzato da PCI a USB
Avanzate
larghezza di banda:
Riservata al sistema 10%

-Controller host USB OpneHCD Standard
Avanzate
larghezza di banda:
Riservata al sistema 11%
zeus&zeus hi-tech nortek (modem) 21%

-Hub principale USB
Alimentazione hub autoalimentato, 500mA per porta
zeus&zeus hi-tech nortek 100mA
7 porte disponibili

(se inserito il joystick:
zeus&zeus hi-tech nortek 100mA
periferica sconosciuta
6 porte disponibili)

-Hub principale USB
Alimentazione hub autoalimentato, 500mA per porta
8 porte disponibili 0mA
(se inserito il joystick: non cambia niente)

per il fatto delle 8 porte libere:ho controllato sulla mobo,4 sono quelle sul retro poi in un angolino della mobo ci sono tre rettangolini con dicitura "usb2.0" e numerati, due rettangolini presentano degli "attacchi" (scusate la carenza di linguaggio tecnico) su cui,a uno solo dei due, partono dei cavi che arrivano alle 2 usb frontali, sul terzo rettangolino non c'è niente è come dire solo "disegnato". Quindi 4 dietro, 2 avanti e 2 che non sono "collegate" a niente fanno 8.
la cosa che non capisco è perche siano indicati 2 HUB in gestione periferiche...
----------------------------------------------------------------------------------


Solitamente questo joystick viene riconosciuto da XP (come sugli altri pc) e non ha bisogno dell'installazione dei driver. pensando che fosse uno dei tanti misteri dell'informatica sorvolo sulla cosa convinto che il tutto si sarebbe risolto al successivo riavvio :D
Sorvolato sulla cosa e staccato il joystick passo a collegare un HD usb2 samsung da 400GB sull'altra porta frontale. L'HD funziona perfettamente... Poco dopo volendo giocare al simulatore reinserisco il joystick alla usb di prima (l'HD è ancora collegato all'altra usb frontale) e.... PERIFERICA SCONOSCIUTA :cry: .... ma... dopo tempo meno di 10 secondi in basso a sinistra si anima il fumetto di winzozz che ha trovato un nuovo hardware e... il joystick come per magia si ritrova installato e funzionante! :shock: e ci gioco pure :shock:

contento me ne vado poi a dormire...
il giorno dopo.... tragedia.... accendo il pc... modem e stampante sempre funzionanti, l'HD samsung non è collegato... collego il joystick a una porta frontale..... PERIFERICA USB NON RICONOSCIUTA diamine!! penso allora che siano le usb frontali difettose, per cui meglio andare a disturbare le altre due usb sul retro rimaste libere... stesso risultato...
vista la situazione scarico l'utlima versione dei driver del joystich,seguo le istruzione alla lettera ma il software durante l'installazione addirittura non lo rileva quando mi chiede di collegarlo al pc! :mad: provo e riprovo disinstallando (eventualmente rimuovendo anche le voci in gestione periferiche relative al joy lgitech) e installando ma non risolvo niente...
Ma il giorno prima la cosa aveva funzionato tenendo collegato anche l'HD! allora penso che sia la magica combinazione a far funzionare il tutto... ma questa volta ho meno fotuna... l'abbinamento non fa cambiare le cose... da questo punto in poi il joystick non ne ha voluto sapere di funzionare su questo pc (ma su gli altri va benissimo!) e l'HD ora sulle frontali dice che è collegato a usb non ad alta velocità ( e che vuole la TAV? :grin: ) e va come l'eurostar :D solo su quelle sul retro... ho fatto delle prove con degli mp3 usb e su tutte le porte sia sul retro che avanti funzionano come usb2...

da qui in poi ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili,bios, winzoz ma tranne le usb che sul cd della mobo dice che sono dati da win stesso e facendo l'aggiornamento driver stesso da gestione periferiche e col pc collegtao a internet dice che non ci sono driver migliori di quelli già installati...

su altri forum per chi aveva problemi simili è stato consigliato:
-staccare tutte le periferiche usb e utilizzare solo quella inetressata (il joy nel mio caso) semmai anche riavviando--->non ha funzionato
-scollegare il pc dalla rete elettrica per 30min, ho provato un paio di volte anche una notte intera e perfino togliendo tutti i cavi---> non ha funzionato

nell'attuale situazione: il joy non va :cry: (ma sugli altri pc si!!) ne sulle usb di dietro ne su quelle davanti; l'HD esterno usb su quelle di dietro va su quelle davanti a come gli gira, quando è come l'eurostar quando è come un interregionale....

boh non so veramente cosa fare... so di aver scritto tanto :) ma almeno ho messo spero nel dettaglio tutto quanto

grazie a tutti per l'attenzione e spero in una soluzione! :grin:
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00