Alimentatori d'ingombro ridotto

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Zievatron
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 73
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 04 mar 2004 01:00
Località: TARANTO

Alimentatori d'ingombro ridotto

Messaggio da Zievatron »

Ciao a tutti,
Osservando e riflettendo sui case molto compatti come gli Aopen H360 ed H340 ed i Barebone Compatti Asus, ho notato che non possono proprio ospitare al loro interno un alimentatore di dimensioni usuali. Dell'Aopen H360 ci sono immagini dell'interno che consentono di vedere l'aimentatore e di dedurre che, al massimo, potrà misurare cm. 9x9 x la lunghezza. Fornisce comunque 300W.
Gli Asus sono ancora più avari di spazio.

Però, nei cataloghi di Aopen e di Asus questi alimentatori non ci sono. Ho dato un'occhiata su qualche altro sito, ma non vedo altri alimentatori che non siano quelli di fromato tradizionale. Silverstone ne propone uno in due pezzi da 460W ciascuno. Il che significa che in metà spazio di un normale alimentatore si possono produrre parecchi W.
Unico alimentatore di misure ridotte che ho visto è uno da 180W per sistemi mini-ITX. A parte il fatto che 180W potrebbero non bastare, non so se i due formfactor di mobo si possono scambiare tranquillamente gli alimentatori oppure no.

Sono io che non so cercare? O è che proprio alimentatori di formato ridotto non ce ne sono in commercio, se non dentro case e barebon compatti?

La cosa è triste perchè, se uno volesse inventarsi un case compatto a modo proprio, ad esempio, utilizzando una bella scatola di biscotti :D, per coerenza di progetto, dovrebbe metterci un alimentatore d'ingombro ridotto, ma comprare un Barebone Asus per prendergli l'alimentatore sarebbe un po' troppo da matti.
Come lo si può reperire un alimentatore del genere?
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Rispondi