• Latest news

Ati 8500 Impazzita Help Please!!!

Siccome sono un buon samaritano, di fronte allo sguardo triste di un mio collega che mi raccontava dei suoi problemi con una 8500 ho detto:

"Dai Gigi nn ti preoccupare che vedrai che si risolve velocemente!!! Portami la scheda che te la sistemo!!!"

NN LO AVESSI MAI DETTO!!!

La scheda a prima vista sembra perfetta, monta memorie etrontech da 3.5 ns 285 mhz teorici...

Allora comincio i test per capire cosa nn va... Intatnto scopro a mio malincuore che e' una 8500 LE e nn una 8500 liscia con frequenze 250/250 a questo punto mi domando:

Ma le schede LE perche' si chiamano LE che hanno le frequenze prossime alle 8500 liscie e 128 bit di banda??

Ma questo nn e' il problema + grave, continuno io test e faccio partire un Atitool per vedere se ste belle DDR da 3.5 ns mi sfornavano questi 285 mhz ma niente massima frequenza tollerabile senza artefatti e' 275 mhz...

e qui cominciano i primi strani presentimenti, tocco le DDR per sentire se e' una questione di temp e scopro che le mem son a temperatura quasi da scottarsi le dita....

Vabbe' penso, ste 8500 sono + difficili del previsto....

Passo al procio lo spremo bene sempre con atitool e arrivo a 290 mhz senza artefatti... Non male...

Risultato 290/275 al posto di 250/250 lasciando la dissipazione orginale...

A questo punto visto che la scheda fin ora apparte le temperature spaventose anche con frequenze default andave bene provo a farle fare un Aquamark....

He he he a meta' del test si pianta e miracolosamente Vpu Recover mi salva la situazione (prima volta che serve a qualcosa) aquamark riprende e mi finisce il test a questo punto comincio a sospettare che la vga abbia qualche serio problema...

Ora provo a cambiare Bios con un altro differente e faccio un paio di test...

Datemi una mano se avete avuto esperienze simili oppure se secondo voi c'e' qualcos' altro che nn va please...

Ciao a tutti!!!

Views: 2726  •  Comments: 3  •  Write comments [ Back ]

• Recent

• Clock

• Calendar
  • February 2026
    Mo Tu We Th Fr Sa Su
    1
    2 3 4 5 6 7 8
    9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28