Buonasera a tutti!
Mio zio è un felice possessore di un notebook HP serie DV5.
Qualche giorno fa, me l’ha portato perché all’avvio gli compariva la scritta “NTDLR mancante” e mi dice che è successo alla fine di un tentativo di aggiornamento da Windows Vista a Windows 7.

Siccome non ha dati importanti da recuperare, procedo direttamente con il ripristino tramite i dischetti in dotazione. Decido di effettuare un “ripristino alle condizioni di fabbrica” che equivale (se ho capito bene) alla formattazione e alla reinstallazione del sistema operativo.
Tutto procede normalmente, ma quando alla fine riavvio mi compare il logo HP con la scritta “Press the ESC key for Startup Menu”. E lì si blocca in quanto anche se premo il tasto ESC, nulla succede.
Provo a reinserire i DVD di ripristino, ma nulla da fare… sempre la stessa scritta.

Non so cosa pensare, allora smonto l’HDD dal portatile, lo installo sul mio PC fisso, e formatto la sola partizione col sistema operativo, lasciando inalterata la partizione di ripristino. Rimonto il drive sul portatile e niente. Sempre la solita storia: logo HP con la “Press the ESC key for Startup Menu”.
Mi viene il dubbio che il BIOS sia danneggiato, così faccio una prova: scollego completamente l’HDD e lo accendo. Il notebook esegue regolarmente la fase di POST, ma ovviamente mi compare un messaggio che mi segnala che non c’è nessun hard disk.

Allora rimonto il drive del portatile sul mio, elimino anche la partizione di ripristino, formatto tutto e faccio uno bel Scandisk completo. Dura un’oretta e alla fine mi dice…

Che è tutto OK, che il drive non ha cluster danneggiati.

Comincio veramente a sclerare di brutto, così faccio un'altra prova: monto l’HDD del mio PC sul portatile; l’operazione è fattibile perché il notebook porta un cavetto per il collegamento della scheda madre all’hard disk.
Riavvio il notebook e questa volta supera la fase di POST, ma si blocca di nuovo perché mi dice che non c’è nessun hard disk.
Non so più come provare…

A questo punto vi chiedo: che cavolo c’è secondo voi che non va?

Grazie a tutti per i suggerimenti e buona serata!
MASSIMO
P.S. Auguri a tutti i papà!