Pagina 1 di 1

circuito ventola termoregolata

Inviato: 05 nov 2008 18:41
da kokkopl
buona sera ragazzi, sono in difficoltà.
vorrei costruire un circuito che mi azionasse una ventola posta sopra a un dissipatore che entri in funzione a una certa temperatura e si spenga al di sotto di quest ultima.
ho pensato di applicare in serie al positivo della ventola un sensore o termocoppia,vorse ne ho ingiro una di un vecchio atx.il problema era saper il valore o codice,da cosa capisco a quanti gradi interviene? ce qualche altro sistema oltre la termocoppia?

Inviato: 05 nov 2008 22:01
da black_storm
ti ci vuole una termoresistenza che al valore di temperatura che vuoi tu e superiore dia un valore simile a 0 ohm e che quando scende aumenti spropositamente il valore... ma non so se esista, mi sa che ti devi creare un circuito apposito: collegare in diretta senza niente mi sa che è molto difficile...

Inviato: 06 nov 2008 02:48
da kokkopl
grazie per aver risp.ho trovato qualche circuito ma mi chiedto che ntc usare,cioè.non ce una tabella in giro che mi dica i valori e le temperature?perche se vado in negozio e gli dico una termoresist da 40°c il tipo mi guarderà di sicuro male come se avessi detto chissa che cosa :grin:

Inviato: 27 nov 2008 04:55
da mitidj2008
perche gurdarti male e non farti spiegare o gli spieghi te quel che voi e poi ti dara consigli e varie cose