Pagina 1 di 2

CNC Millepiedi [By Lawnmower]

Inviato: 28 giu 2008 21:41
da Lawnmower
Salve a tutti,
è con molto di spiacere che, a causa del poco tempo che ho a disposizione, mi vedo costretto a ridurre i forum sui quali pubblicherò il mio prossimo lavoro (ovvero la “CNC Millepiedi”) a solamente 2 forum; ovvero:

EDIT; levati i link....

Conto però, appena si avranno importanti novità, di pubblicare alcune foto significative…..

Cordiali saluti, Enrico.

Inviato: 28 giu 2008 22:38
da master_of_mouse
interessante... ispirano anche a me le cnc

Inviato: 29 giu 2008 15:23
da black_storm
ma da realizzarla a farne una macchina con una precisione accettabile (sui 2/3 centesimi di mm) mi sembra una cosa quasi impossibile.

Inviato: 30 giu 2008 00:35
da wasky
black_storm ha scritto:ma da realizzarla a farne una macchina con una precisione accettabile (sui 2/3 centesimi di mm) mi sembra una cosa quasi impossibile.
dipende dalle guide e dai materiali che si usano e dai mototi che si scelgono

sul forum di CNC italia si trovano lavori fantastici :smile: e ben fatti

Inviato: 29 ott 2008 18:19
da Lawnmower
Salve a tutti vi sono mancato???

Eccomi di nuovo a tentare di realizzare un sogno, un sogno che supera di molto il normale modding….ma un sogno che, se si riesce a realizzarlo, si implementa nel lavoro di un modder in maniera strepitosa…sto parlando di una CNC ovvero Computer Numeric Control……non è altro che un pantografo (o fresatrice, come la volete chiamare) controllato da computer…

Se conosco queste macchine è solo “colpa” di Rigor e lo ringrazio moltissimo, invitandovi a visitare il suo “Project Impossibile Modding”

Le cose da dire sono tante, troppe……il progetto è tanto ambizioso quanto complicato…..in questo 3d da ora in poi si parlerà di misure solamente in millimetri e il progetto si evolverà molto lentamente, sia per i pezzi da ordinare che per quelli da far realizzare a chi ha già tali macchine.

Qualche anticipazione??

-La struttura della macchina sarà in profilati estrusi di alluminio cava 8 da 40*80

-Gli spostamenti lineari sono affidati a pattini a ricircolo di sfere da 20mm

-La “trazione” è invece incaricata a viti trapezoidali da 16 passo 4 con 2 chiocciole per asse contrapposte in materiale plastico (quale si vedrà)

-L’elettronica è da definire e se ne riparlerà solo a meccanica conclusa……



Dimenticavo….vi chiederete perché Millepiedi?? :D
....Semplice perché ne avrà ben più di 4 e perché mi sa simpatico il nome….CNC è un acronimo e non va bene per il nome di un progetto non credete??:D


Stay Tuned….a breve i progetti e le foto del primo pacco!

Inviato: 05 nov 2008 21:54
da black_storm
Direi progetto molto ambizioso ma se ci riesci sei un grande, anche se non condivido il fatto di costruire le viti trapezoidali della trazione in plastica, poi vorrei sapere quanto verrà grande questa macchina, cioè è una macchina da tavolo oppure dotata di un piedistallo quindi di un altezza circa uomo?

Inviato: 16 dic 2008 16:15
da Lawnmower
la macchina avrà un ingombro di 1000*680 quindi avrà un suo mobile (che conterrà anche l'elettronica.....per le viti trapezoidali saranno infatti in acciaio :grin:


......Allora è tanto necessario quanto indispensabile chiarire subito come chiameremo gli assi di questa macchina……purtroppo sarà più difficile per in quanto gli assi X ed Y avranno la lunghezza uguale e non è pertanto possibile dire: “l’asse lungo”
Per chiarire perciò le idee ho pensato di mettere qualche disegno:

Immagine

Immagine


Mentre eccone uno indicativo della meccanica; tengo a precisare che il progetto è variato di non poco da questo schreen….

Immagine

Inviato: 16 dic 2008 17:38
da master_of_mouse
interessante

Inviato: 20 mar 2009 20:04
da Lawnmower
buonasera carissimi, dopo tanto ma veramente tanto tempo torno a postare per mostrarvi l'avanzamento del progetto.....premetto che ho già terminato l'elettronica e sono ad un buon 30% della meccanica......ma andiamo per ordine...

(purtroppo per problemi al pc ho perso le foto dei 2 up che seguiranno, pertanto inserirò quelle con gli sponsor, in caso chiedo agli admin di eliminarle ;-) )

...........iniziamo da un bel pacco, pensate che pesa quasi 8.9kg!!!!

Immagine

Scartarlo non è stato facile data la perfezione dell’imballaggio…..;

Immagine

….la sola vista di quello che conteneva mi ha fatto illuminare gli occhi!!!:D.....si tratta di 4 guide da 20 con relativi 8 pattini che mi serviranno per gli assi X ed Y;

Immagine

giusto per dare l’idea di che materiale si tratti…..un solo pattino pesa 0.320kg!!!(vi dico solo che queste, e sottolineo, QUESTE guide, vengono usate nel campo professionale)…;

Immagine

Ringrazio calorosamente la idexa nella persona di Grighin (colui che mi ha venduto le suddette guide), veramente gentile, cordiale e disponibile!...spero di vederlo presto su queste pagine…

Ora però mi sorge un dubbio….sul catalogo delle guide, per il mio modello, c’è scritto carico statico: 18 800N….ora 1kg=10N…..18800/10=1880kg di portata!!!
.....pazzesco!!!!! :-|

Inviato: 20 mar 2009 20:10
da Lawnmower
.....continua.....

.....pochi giorni dopo mi è arrivato un altro pacco....…ma vediamo cosa conteneva; (mi scuso per la foto)

Immagine

Si tratta dei profilati di alluminio da 80*40 e 40*40 cava 8 con relative squadrette che costituiranno la struttura vera e propria della macchina…..diciamo “lo scheletro”….

Dato che dovevo vedere come risultava montata, ho solamente appoggiato i pezzi come dovrebbero venire messi alla fine…..a voi le foto;

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: 20 mar 2009 20:33
da black_storm
Molto bello per ora... Sono curioso anche di sapere il costo totale alla fine visto che ci lavoro con quelle cose...

Inviato: 20 mar 2009 21:02
da Lawnmower
......continua.....

.....pensavate fosse finita quì (almeno per ora).....ma non è così.....giusto qualche mese fa è arrivato un pacco.....un bel pacco :-D

Immagine

iniziamo ad aprirlo.....solo spostarlo è una fatica dato che pesa 20kg ed è bello grosso!!!

Immagine

come potete vedere è il box dell'elettronica, totalmente in acciaio da 3mm con guarnizioni in neoprene, ventolone ad alta portata, filtri e mascherine industriali, plancia portafrutti e pg.....ma la vedremo meglio più in là dato che mi ha fatto sgobbare di brutto :-D

Immagine

ora giusto per curiosità voglio aprirla.....e più che un box dell'elettronica scopro che è come un uovo di pasqua con una enorme sorpresa all'interno!!!!

Immagine

tra cui, pulsante di emergenza, catena portacavo, spazzole per il mandrino, vuotostato, elettrovalvole, guide per la Z, carta spagna e moooolto altro ancora!!!

Immagine

.......anche quì è per me inevitabile ringraziare la idexa nella persona di Grighin, come sempre veramente gentile, cordiale e disponibile!

.....ed ora che ho tutto posso anche iniziare i lavori.....quelli seri!!! :-D

chi vivrà vedrà.....ed intanto postate e fatemi sentire che ci siete.....

a presto e, Stay Tuned.......perchè Lawnmower non è un nick ma una Garanzia!!!!

Inviato: 28 mar 2009 14:57
da Lawnmower
bene bene, si procede.....

.....è ora di passare all'elettronica....ma partiamo dal frontale, devo disporre i comandi principali sul pannello e prima di forare faccio una prova per vedere come stanno.....

Immagine

....mi piace!!!....incomincio segnando e forando prima con punta da 14 e poi a mano di lima fino a 22 su un'acciaio da 3mm :-| .....non vi dico che faticata......

Immagine

.....non male, direi che mi posso ritenere soddisfatto del risultato.....

Immagine

Inviato: 28 mar 2009 15:21
da Lawnmower
visto da dietro;

Immagine

ed ora incominciamo con i cablaggi vari;

Immagine

pannello completato;

Immagine

Inviato: 28 mar 2009 15:25
da Lawnmower
ed ora arriva il bello ovvero il cuore dell'elettronica......inizio disponendo i componenti principali (alimentatore, driver, barra din e canaline) nella piastra....

Immagine

fatto ciò fisso direttamente la piastra nel box che già incomincia a pesare....

Immagine

e si inizia a fare sul serio....(ecco una foto nel cuore dei lavori :-D );

Immagine