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Typhoon 125 - consigli!

Inviato: 27 mag 2008 02:25
da cmarino
Ciao a tutti;
domani vado a comprare un Typhoon 125 usato.
Ha solo 3100 km ed è tutto originale.
Non mi frega tanto di avere un typhoon o un altro scooter; volevo solo un 125 perchè ci devo affrontare dei pezzi di strada statale "veloce" e farli con un 50ino a manetta mi stressa solo al pensiero. A dire il vero cercavo un 125 4tempi (lo scooter lo guiderà quasi solo la mia ragazza), ma con un budget di 500 euro, di usati ci stava solo il Kymco People 125 4t...quindi a sto punto, meglio il Typhoon 125 2t!!!

Domande:
siccome posseggo e ho posseduto sempre moto "stradali", di cui la più "lenta" di queste è una Intruder 800, volevo evitare il trauma psicologico da "passaggio a moto inferiore" (moto piantata a terra).
Senza spendere un capitale, e senza toccare il gruppo termico, quali sarebbero secondo voi, le modifiche che dovrei fare, in ordine di importanza?
Io direi:
1)-rulli un po' piu leggeri (quali) per il variatore originale?
2)-marmitta (QUALE????? non so nulla di marmitte di scooter!) Mi serve solo ACCELERAZIONE e COPPIA, non potenza di picco e velocità max!
3)-eventualmente tutto il variatore? Se si, quale?
4)-modifiche varie all'impianto di carburazione (QUALE???)
Accetto tutti i vostri consigli!

Inviato: 27 mag 2008 02:49
da kokkopl
se vuoi andare sull economico,metti un espansione leovince omologata,molla bianca malossi e rulli 2 grammi piu leggeri dell originale(ht rools malossi che durano di piu).
filtro red sponge malossi e lammelle in carbonio,senza gt maggiorato le altre sarebbero spese inutili.ma non credere che vada molto uno scooter 125.converrebbe mettere un gt base almeno,con un carbu 28 minimo.

Inviato: 27 mag 2008 03:54
da cmarino
kokkopl ha scritto:se vuoi andare sull economico,metti un espansione leovince omologata,molla bianca malossi e rulli 2 grammi piu leggeri dell originale(ht rools malossi che durano di piu).
mica sai per caso quali rulletti monta originariamente questo scooter?
Così li ordino a colpo sicuro!

Per quanto riguarda la Leovince, ho visto il sito: è completo, però è confuso e fatto male.
Ci sono diverse linee di marmitte adatte a quel motore, ma non spiega bene le differenze.
A me ne serve una con un rumore bello cupo, però non troppo risonante e non troppo rumorosa. Senza spendere un capitale, lo scooter lo pago intero 500 euro... non posso spenderne 250 per la marmitta! :)
Me ne sapresti consigliare una in particolare?

Inviato: 27 mag 2008 10:47
da kokkopl
metti una leovince zx,nella confezione dovrebbero esserci anche i rulli e a volte anche le molle della frizione,prova con quelle,se parte ancora con poca ripresa,leggi quanto sono quelli in scatola e prendili piu leggeri.non so da quanto siano quelli originali

Inviato: 27 mag 2008 22:35
da cmarino
'orka vakka!
mi sa che mi sono convinto di non comprarlo!
Oggi l'ho provato, e cammina veramente poco.

D'altra parte io già non avevo nessuna voglia di accollarmi un 2 tempi. E poi piccolo come il Typhoon.
E poi non ci dobbiamo correre e impennare :) ma la mia ragazza lo deve usare per andarci al lavoro (30 km di strada statale al giorno), e un 125 a 2 tempi mi sa che sarebbe stato una rovina.

Mi sa che accetterò l'offerta di un vicino di casa, un tranquillo padre di famiglia che vuol vendermi il suo Hexagon 125 (4 tempi) del 1999, 650 euro con bauletto, parabrezza & accessori vari... E' vero che ha fatto un sacco di km (20 mila) ma sempre in modo tranquillo (dice lui).
E l'estetica è ottima.... il motore PARE che vada bene... domani lo provo.
Speriamo di non prendere la classica "suola"...

Consigli?

p.s.
esistono le "gemme" trasparenti per l'Hexagon, o altri mods estetici? Ho dato uno sguardo su eBay ma pare non facciano niente di "estetico" per l'Hexagon!

Inviato: 28 mag 2008 00:38
da kokkopl
gli scooter 4t vanno molto meno rispetto ai 2 t,sia ripresa che velocità.avrai però un accellerazione piu omogenea e minor consumi
penso che di tuning per l exagon non esista nulla,se ha la parte delle frecce color arancio e se si puo togliere potresti mettere al posto delle lampadine originali,delle lamp cromate che fanno luce arancio.sono fatte apposta.così dall esterno a luci spente non si vede la parte arancio