Pagina 1 di 2

Router che si riavvia all'improvviso

Inviato: 15 mag 2008 15:21
da stinf
Ciao a tutti!
Ho montato un paio di settimane fa un PC che ho consegnato sabato scorso. La persona in questione mi ha però chiamato lunedì dicendo che collegandolo alla sua rete (sia in modalità wired che wireless) il router periodicamente si riavvia, senza apparentemente alcun motivo. Questa cosa succede poi con tempistiche variabili (dopo 5 minuti o dopo 2 ore...).

La cosa più strana è che "scollegando" il nuovo PC tutto funziona alla perfezione, e così anche inserendo un altro PC (portatile) al suo posto (in pratica, usando quello che veniva usato in precedenza, prima dell'acquisto di questo nuovo).

Inoltre la connessione wireless risulta di 11 MBps, quando la scheda è da 54.

Poiché non ho accesso fisico alla rete in questione (si trova in un'altra città), ho anche qualche difficoltà a suggerire le operazioni da tentare... qualche idea?

Abbiamo già tentato l'installazione del SP3, la rimozione di Ad-Aware (pensavo potesse creare problemi), la riassegnazione degli indirizzi IP (che sono statici), la reinstallazione dei driver della scheda wireless (... ma il problema, abbiamo scoperto, persiste anche con la rete cablata), la disabilitazione del firewall, l'avvicinamento fisico del PC al router.

Grazie mille

P.S. il S.O. è Windows XP Home SP2, aggiornato con AutoPatcher fino a 2 settimane fa (ed aggiornato con il SP3 due giorni fa).

Inviato: 16 mag 2008 17:32
da lucash
Ciao e benvenuto in hwtwekers! :wink:
Non ho capito se è il router che si riavvia o il pc? Dalle prove che avete fatto sembrerebbe il pc ad avere problemi...

Inviato: 16 mag 2008 18:53
da stinf
lucash ha scritto:Ciao e benvenuto in hwtwekers! :wink:
Grazie :)
lucash ha scritto:Non ho capito se è il router che si riavvia o il pc? Dalle prove che avete fatto sembrerebbe il pc ad avere problemi...
E' il router che si riavvia. In effetti sembrerebbe che il pc abbia qualcosa che non va, ma nonostante tutti i tentativi non siamo riusciti a capire cosa...

Non so più che pesci prendere, ho paura che nemmeno una formattazione possa risolvere... ma comunque, nel caso non si riuscisse a trovare un altro rimedio, mi sa che si andrà a finire proprio lì... :(

Inviato: 16 mag 2008 19:52
da John_Doe
se router è indipendente dal sistema.....non credo che con un format risolvi molto :roll: :roll:

in che modo si riavvia il tuo router ??
si spegne completamente per poi riaccendersi??in questo caso, il problema dipende dall'alimentazione!!
oppure perdi la connessione, il led ricomincia a lampeggiare per poi tornare fisso e riconnesso?? in questo caso dipende dalla linea o da un filtro in casa che è partito!!
come sei collegato al router,Usb o Lan??
facci sapere :roll: :roll:
:wink:

Inviato: 17 mag 2008 00:16
da stinf
John_Doe ha scritto:se router è indipendente dal sistema.....non credo che con un format risolvi molto :roll: :roll:

in che modo si riavvia il tuo router ??
si spegne completamente per poi riaccendersi??in questo caso, il problema dipende dall'alimentazione!!
oppure perdi la connessione, il led ricomincia a lampeggiare per poi tornare fisso e riconnesso?? in questo caso dipende dalla linea o da un filtro in casa che è partito!!
come sei collegato al router,Usb o Lan??
facci sapere :roll: :roll:
:wink:
Dunque... innanzitutto devo purtroppo specificare che il router non è mio, ma di mia cugina, che si trova a un po' di km da me (io sono a Napoli, lei a Caserta...). Io le ho montato il PC nuovo e gliel'ho consegnato, poi lei montandolo nella sua rete ha rilevato questo problema.
Ho scritto "purtroppo" perché la lontananza rende ovviamente le cose molto più complicate.

Comunque, il problema sembra dovuto al nuovo PC (che è collegato al router via WiFi), poiché staccandolo dalla rete tutto ricomincia a funzionare alla perfezione.

In ogni caso, nel frattempo le ho segnalato questo forum, così magari può rispondere direttamente a queste domande.

Inviato: 18 mag 2008 18:28
da ray
ciao stinf,

è possibile che sia qualche software installato sul nuovo laptop a causare i riavvio?sai se tua cugina utilizza programmi di 2p2 o che sfruttano diversamente la connessione ad internet?

Inviato: 18 mag 2008 20:51
da stinf
ray ha scritto:ciao stinf,

è possibile che sia qualche software installato sul nuovo laptop a causare i riavvio?sai se tua cugina utilizza programmi di 2p2 o che sfruttano diversamente la connessione ad internet?
E' il tentativo che le sto facendo fare ora: le ho chiesto di killare tutti i processi non fondamentali per vedere se fosse uno di questi ad avere problemi. So comunque che lei utilizza Torrent e MSN Messenger, pensi che questi due possano creare problemi?

Ah, comunque, per la precisione, è un PC desktop, non un laptop.

Grazie

Inviato: 19 mag 2008 01:04
da ray
stinf ha scritto:So comunque che lei utilizza Torrent e MSN Messenger, pensi che questi due possano creare problemi?
non è da escludere: magari, se proprio non può fare a meno di stare qualche giorno (il tempo dei test) senza MSN o Torrent, prova a cambiare client dei programmi e vedi se il problema sussiste.
Consiglierei come programmi alternativi uTorrent (lo trovi qui: http://www.utorrent.com/download.php e Pidgin (lo trovi qui: http://www.pidgin.im/download/windows/ ).

Facci sapere.

Inviato: 20 mag 2008 10:03
da alicesimone
buongiorno a tutti!!

la cugina di cui si parla sono io.

adesso provo a spiegare: io ho un router a cui sono collegati 3 pc. inizialmente era un desktop e due portatili, mai avuto problemi di sorta, se non il settaggio base di apertura porte e configurazione per l'utilizzo di emule (sul fisso) e di utorrent (su quello che era il mio portatile, dove era sempre acceso anche MSN)
da quando ho sostituito il portatile con il desktop sono iniziati i problemi, sia che sia collegato via wireless che con il cavo di rete.
ho provato anche a tenere spento alternativamente MSN o utorrent o entrambi, ma il problema non si è risolto. il router continua a riavviarsi ad intervalli non regolari... ovvero può andare bene per due ore di seguito, oppure riavviarsi 15 volte in mezzora.
se il mio desktop è spento e quindi son collegati due dei tre computer che c'erano già in passato, non vi è alcun problema. così come, se il desktop originario è spento, il router si riavvia molto più sporadicamente e nemmeno sempre. infatti negli ultimi giorni io e mia madre ci siamo "alternate" con la connessione.

comunque il router non si spegne, ma si riavvia quasi ci fosse stato un piccolo sbalzo di corrente. cosa che però posso escludere perché avendo entrambi i desktop collegati a dei piccoli gruppi di continuità, se il problema fosse quello sentiremmo il bip classico del gruppo che entra in funzione.

penso sia tutto...

Inviato: 20 mag 2008 23:14
da John_Doe
mmmmh bella cosa :roll: :roll: :roll:

allora....io non sono espertissimo di reti :oops: ma da come lo spieghi mi sembra che le possibilità di problematica siano due (ripeto che non sono uno espertissimo)

la prima è che al momento del collegamento di tre pc alla rete , il router non riesce a soddifare la quantita di dati e vada in crash (per modo di dire)
la seconda invece è che il tuo router non sia impostato per gesitre 3IP contemporaneamente ma sia impostato per due !!
mi spiego meglio mostrandoti shoot del mio router:

Immagine

il mio router come vedi dall shoot è impostato su DHCP , e il router a un suo numero ip (mio caso 10.0.0.2)
questo assegna ad ogni pc collegato un numero successivo , 10.0.0.3 etc etc
come vedi dalla linea blu che o messo, posso impostare il router per fargli assegnare indirizzi ip a partire da 10.0.0.3 fino a 10.0.0.14 (11 Pc in pratica)

ora ti ho spiegato questo, anche se da dilettante, perche dal problema che esponi , sempbra che il router si riavvi ad ogni richiesta di uno dei pc collegati di connettersi alla rete (in parole povere ogni pc ogni tanto richiede la connessione) a questa richiesta il router si riavvia per assegnare la connessione e il nuovo IP al Pc che lo richiede ma se il router è impostato con una limitazione, oppure non supporta la distribuzione di + di 2 ip conteporaneamente questo non funziona !!

ora non so se mi sono spiegato per bene :oops: ma spero che si capisca :D se cosi non fosse dimmelo che cerco di fare meglio :wink:

tienici informati :D :wink:

Inviato: 21 mag 2008 00:29
da alicesimone
beh... non credo sia questo il caso. perché il nuovo pc non ha fatto altro che sostituire il vecchio portatile. quindi il router in precedenza supportava senza problemi 3 computer in contemporanea (e di conseguenza 3 ip). ho anche provato ad assegnare al nuovo pc sia lo stesso ip del portatile che uno nuovo, ma la situazione non è cambiata... purtroppo.

Inviato: 21 mag 2008 01:28
da ray
da ciò che dici sembra proprio un problema del pc. La scheda di rete non è sicuramente perchè dici che anche cambiandola (e provando pure una wifi) il problema resta.
Però bisogna capire dove cercare il problema, se su altro hardware che magari provoca conflitto, oppure sul software. Hai detto che pur disabilitando MSN e Torrent il problema c'è lo stesso, quindi l'eventuale causa software è più a monte: il sistema operativo che avevi sul portatile è lo stesso che hai ora attualmente sul pc fisso?avresti la possbilità di provare un altro sistema operativo?magari una versione "live" di linux ("live" vuol dire che non necessità di installazione, avviandosi da cd o dvd direttamente). In alternativa, prova ad utilizzare la "modalità provvisoria con rete" e vedi se con il cavo ti da problemi: Per la modalità provvisoria, premi ripetutamente F8 mentre si sta avviando il pc: ti esce un menu dove, tra le varie voci che compaiono, c'è quella che fa al caso tuo.

Inviato: 21 mag 2008 01:32
da alicesimone
sì, il problema persiste sia collegando il pc col cavo, sia col wireless...
il sistema operativo è lo stesso, ovvero XPhome. l'ho scelto appositamente, anche perché tutti gli amici che hanno Vista non ci si trovano bene...

magari domani faccio questa prova con la modalità provvisoria, altrimenti credo che formatterò nonostante non sia assolutamente sicura diriuscire poi a risolvere le cose...

Inviato: 21 mag 2008 01:38
da John_Doe
se io stacco uno dei pc dal router e ne attacco uno nuovo, a questo il router non da lo stesso numero ip di quello che ara al suo posto, sempre 3 pc ma 4 ip :wink: sempre che la tua Wi sia protetta da chiave .........

Inviato: 21 mag 2008 01:43
da alicesimone
beh, proprio perché filtrata e per evitare conflitti di rete, ho settato i vari computer assegnando io stessa gli ip e avendo "tolto" il portatile, una volta cancellatolo dalla configurazione del router non è stato difficile dare al nuovo il suo vecchio ip.