[watercooling] Vaschetta refrigerante a serpentina

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[watercooling] Vaschetta refrigerante a serpentina

Messaggio da Master of Mouse » 05 ago 2011 12:29

Scritto da: wasky
Pubblicato da: rootkill
Data: Ven 21 novembre 2003 alle 18:39

[html]
<p><em><a href="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... inizio.JPG" target="_blank"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/1_6.jpg" alt=""/></a></em></p>
<p><em><<Vi proponiamo un utile mezzo per poter far scendere, in casa, le temperature del liquido dei waterblock senza dover ricorrere a bacinelle di acqua ghiacciata: ognuno potr&agrave; adattare il progetto alle proprie esigenze, cercheremo in parole povere, e con l'ausilio di abbondante materiale fotografico, di costruire delle serpentine in rame inserite,in una vaschetta di plastica, che sar&agrave; possibile riempire di ghiaccio...>></em></p>
<p><a href="http://www.hwtweakers.net/forums-profil ... -u-16.html" target="_blank">wasky</a></p>

<p><em><<...l'acqua del circuito di raffreddamento del PC, circolando nella serpentina, verr&agrave; refrigerata dal ghiaccio, permettendole di scendere sotto la temperatura ambiente; nel nostro caso, la vaschetta avr&agrave; nr3 serpentine, ovviamente per&nbsp;CPU /&nbsp;Northbridge e VGA. Prima di procedere, passiamo a illustrare alcune regole, di cui dovremo tener conto nella progettazione.>></em></p>
<p><strong><font color="#ff56ff">Serpentina</font></strong></p>
<p>Si &egrave; scelta la serpentina perch&eacute;, come molti sapranno, in dinamica del fluido la curva&nbsp;&egrave; un freno dimanico, che provoca il rallentamento di un fluido: se mettiamo pi&ugrave; curve e vi facciamo scorrere dell'acqua, il tempo di percorrenza sar&agrave; alto e la serpentina, immersa nel ghiaccio, avr&agrave; tutto il tempo di raffreddare l'acqua; perci&ograve; le portate sono molto in gioco... Nella realizzazione del progetto, studiamo bene la cosa, calcolando che, quando non &egrave; utilizzata, al posto della cassetta andr&agrave; un radiatore o, pi&ugrave;&nbsp;[nr3&nbsp;nel mio caso].</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... inizio.JPG" alt=""/></p>
<p><font color="#ff56ff"><strong>Brasatura a fiamma</strong></font></p>
<p>Useremo la tecnica della brasatura a fiamma per unire le parti di raccorderia in rame, tecnica che prevede un minimo di pratica della cosa: se non vi sentite sicuri, seguite bene la recensione e capirete che non &egrave; difficile, si tratta di ridurre la lega ad una consistenza simile all'acqua, in modo che possa penetrate nell'alloggiamento predisposto nei raccordi chiamato <em>"bicchiere di innesto"</em>. Una volta dato calore, e fatto girare lo stagno fuso su tutto il bicchiere della curva, date ancora&nbsp;calore e lasciate scorrere lo stagno: non toccate il pezzo e non freddate sotto l'acqua, la saldatura pu&ograve; creparsi e perdere. Vedrete che lo stagno correr&agrave; dentro gli spazietti in maniera capillare; oltre allo stagno da elettronica, possiamo usare:<br/>
stagno e argento&nbsp;[come nel nostro caso 60% Sn 40% Ag] o il castolin per rame.</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... satura.JPG" alt=""/></p>
<p>Cominciamo ad entrare nel vivo della cosa: per iniziare procuriamoci tutto quello<br/>
che ci servir&agrave; per andare avanti... Divideremo la lista in tre, ovvero: raccorderia idraulica, materiale da saldatura e attrezzatura. Molte delle cose citate &egrave; facile che le abbiate in casa, altre le dovrete sicuramente&nbsp; comprare [scegliete materiale buono, comunque trover&agrave; altri utilizzi in casa].</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ateria.JPG" alt=""/></p>

<p><strong><font color="#0056ff">Vaschetta di plastica 20lt</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... chetta.jpg" alt=""/></p>
<p><u>La mia &egrave; una vaschetta da pesci rossi acquistata in un negozio di acquari per 8&euro; da litri nr20, ma si pu&ograve; realizzare anche in plexyglass, ovvio che&nbsp;il costo sar&agrave; maggiore...</u></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Raccorderia idraulica </font></strong></p>
<p>La trovate sicuramente in un grande fornitore di articoli idraulici, non andate assolutamente nei <em>"bricocenter"</em> e nelle ferramenta, perch&eacute; vi costerebbe il doppio: altri componenti inseriti nel materiale di consumo potranno essere acquistati&nbsp;nello stesso luogo.</p>
<p align="left"><strong><font color="#ff8100"><em>Raccordo portagomma 3/8 maschio x 10mm</em></font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ubo004.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Deve essere assolutamente in acciaio, io preferisco quelli per glp, perch&eacute; sono leggermente maggiorati e offrono maggiore portata</u></p>
<p><br/>
<strong><em><font color="#ff8100">Raccordo rame a stringere 12mm x 3/8 femmina</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... rame03.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Dovrete assolutamente prendere quelli con o-ring, se vi danno quelli con il teflon dentro non li prendete, inoltre vi dovrete assicurare che il foro non abbia la battuta di fermo dentro...</u></p>

<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... rame02.JPG" alt=""/></p>
<p><u>...ovvero che vi permetta di far passare il tubo di rame dentro di esso in questa maniera: questo per permettere maggior facilit&agrave; nella chiusura del circuito che realizzeremo...</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... pass01.JPG" alt=""/></p>
<p align="center"><u></u></p>
<p align="center"><em><strong><font color="#ff8100"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... niti03.JPG" alt=""/></font></strong></em></p>
<p align="left"><em><strong><font color="#ff8100">Verga di rame di&nbsp;5 metri diametro da&nbsp;12mm</font></strong></em></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/verga.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Cercate di non piegarle, &egrave; importante: prendete quelle senza rivestimento termico, non servirebbe a nulla e viene di pi&ugrave;. Non prendete quello a rotolo, verrebbe difficile riaddrizzarlo in maniera perfetta</u></p>

<p><strong><em><font color="#ff8100">Curve 45&deg; femmina/femmina diametro 12mm a saldare</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/curve02.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Sono dotate di bicchiere di innesto, dove verr&agrave; infilato il tratto di tubicino di rameda saldare, ve ne serviranno nr33 pezzi, ma prendetene un pochino di pi&ugrave;, non si sa mai. Da ricordarsi anche che la lunghezza di un bicchierino di innesto &egrave; di 1cm</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... misura.JPG" alt=""/></p>
<p align="center"><br/>
</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ti03_1.JPG" alt=""/></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Attrezzatura</font></strong></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Lanterna a gas propano da idraulico</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... nterna.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Si trova nei negozi di idraulica, in alternativa potete usare quelle a butano, se usate il castolin come lega, ma molto pi&ugrave; costose: quella in foto ha come carica una comunissima bomboletta da camping ed &egrave; pi&ugrave; che sufficente e viene, sui 10&euro; anche meno...</u></p>

<p><strong><em><font color="#ff8100">Tagliatubi mini fino a 3/4'</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... iatubi.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Servir&agrave; per preparare i pezzi di tubo di rame, permetter&agrave; di tagliare il rame senza deformarlo; inoltre i migliori, hanno uno svasatore inserito che vi permette di eliminare le bavedel taglio all'interno del tubo tagliato</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/svas02.JPG" alt=""/></p>
<p><em><strong><font color="#ff8100">X-tra-hands o terza mano</font></strong></em></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... zamano.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Di acquista nelle ferramenta e nei negozi di modellismo [stavolta preferibile la prima]: sono utilissime per sostenere i pezzi da saldare e orientarli; io ho preferito, anche perch&eacute; protegge in terra, fissarla ad una tavola...</u></p>
<p align="left"><em><strong><font color="#ff8100">Morsetta</font></strong></em></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/morsa.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Quella in foto &egrave; in plastica frp resistente al calore della ditta amati, ma si possono prendere anche<br/>
le comuni morse da banco in ghisa da pochi euro...</u></p>

<p><strong><em><font color="#ff8100">Taglierino x-acto</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/xacto.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Sempre nelle ferramenta e nelle cartotecniche, utile per rimuovere le bavette dei tubi e per intaccare il rame<br/>
prima dell'inserimento nella curva, vedremo dopo a che serve la intacchetta...</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Calibro</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/calibro.JPG" alt=""/></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ibro01.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Servir&agrave; per prendere misure precise durante le fasi di foratura della cassetta, dalla precisione dei fori<br/>
il lavoro verra pi&ugrave; o meno bene</u></p>
<p align="left"><strong><em><font color="#ff8100">Metro a nastro</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/metro.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Inutile dire a cosa pu&ograve; servire un metro, importante che abbia il blocco del nastro scorrevole</u></p>

<p align="left">Archetto puk lama metallo</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/puk.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Servir&agrave; per segnare il filo del taglio dopo la misurazione sulla verga in alternativa una penna<br/>
punta fine che scriva sul rame</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Pinza americana o poligrip</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ligrip.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Permette di variare il diametro del tubo da stringere, utile per maneggiare i pezzi caldi, servir&agrave; anche per, serrare i raccordi</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Chiave esagonale regolabile</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... gonale.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Servir&agrave; per serrare i raccordi sulla cassetta</u></p>
<p align="left"><strong><em><font color="#ff8100">Mandrino a mano e punta elicoidale</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ndrino.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Il mio &egrave; ricavato da un vecchio giramaschi per filettare, la punta, minimo da 3mm, servir&agrave; a preforare la vaschetta ove andr&agrave; forata per ospitare il raccordo</u></p>

<p align="left"><strong><font color="#0056ff">Materiale da saldatura e consumo</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/matsald.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Servir&agrave; dello stagno, pu&ograve; andare bene anche quello comune, con bassa percentuale di piombo [max 40%], io personalmente ho usato l'argentana [60% Ag 40% Sn], oltre allo stagno gi&agrave; sufficente si pu&ograve; usare la lega castolin, ma il pezzo dovr&agrave; ricevere pi&ugrave; calore e anche il prossimo materiale cambier&agrave; a second i casi.</u></p>
<p align="left"><strong><em><font color="#ff8100">Decapante acido per saldature</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ssante.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Io personalmente adoro usare lo stagnosald, anche se a base di acidi di cianuro, infatti il consiglio &egrave; quello di evitare di respirare i fumi, il decapante serve a pulire il pezzo da saldare da grasso e ossidi, e permette allo stagno di entrare in maniera&nbsp;capillare nel bicchierino di innesto, per chi volesse usare il castolin, il materiale cambia, infatti si dovr&agrave; comprare in negozio di idraulica la polvere di borace.</u></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Materiali abrasivi</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... rasivi.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Io, personalmente, uso lo scotch brite grana media e un pezzetto, di carta abrasiva a grana grossa, arrotolato per poter entrare nel bicchierino di innesto delle curve la carta e il brite, serviranno appnto per rimuovere il grosso della patina di ossido caratteristica del rame, consiglio di evitare il contatto tra le mani e la bocca.</u></p>
<p align="left"><strong><font color="#0056ff">Collanti</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/tangit.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Useremo del tangit, una colla fenolica ,che ha la propriet&agrave; di fondere leggermente, la plastica, saldandola al raccordo, e evitando cosi perdite di liquido dalla cassetta. In alternativa si pu&ograve; usare silicone bianco antimuffa o colla epossidica bicomponente.</u></p>
<p align="left"><em>Servir&agrave; inoltre un pennarello a punta fine gel e un rotolo di nastro carta da carrozziere...</em></p>
<p align="left"><strong><em>Hardware Tweakers ringrazia wasky <font color="#ff0000">Overclock PC - Roma</font></em></strong></p>
<p align="left"><em><font color="#0056ff">Ricordiamo, inoltre, che la prima puntata della realizzazione del progetto sar&agrave; disponibile da settimana prossima</font></em></p>
<p align="left"><font color="#000000">Federico Moretti - Amministratore</font></p>
[/html]



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