Info e consiglio su router wi-fi

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Massy_73
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 4
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 17 dic 2009 01:00

Info e consiglio su router wi-fi

Messaggio da Massy_73 »

Al momento ho un router wi-fi prestatomi da un amico (quindi già con qualche anno di vita).
E' un FlyNet by Rouper (ADSL 2/2+ Wireless Router 125 Mbps) (ROADSL2P-WG)
Innanzitutto ho notato che mentre con il mio vecchio normalissimo modem usb Michelangelo USB CX della Digicom raggiungo una velocità di download che sfiora i 400 kB/sec, con il router in questione non si schioda dai 177 kB/sec (costanti senza picchi). N.B.: anche scaricando da web, non parlo di p2p (per il quale le porte sono cmq aperte)!
Inoltre, a volte, dopo molto tempo che è collegato si scalda e la connessione comincia "a fare i capricci" (come se freezasse per qualche secondo ogni tanto) quindi lo devo staccare e aspettare che si freddi.

A questo punto volevo chiedere 2 cose:

1) è normale che col router wi-fi (badate bene anche senza nessun dispositivo che sfrutti la connessione wi-fi collegato) la velocità di download sia più bassa (ed in modo così sensibile) dal modem "normale" USB?

2) Mi consigliate un buon router da comprare (che funzioni bene, non difficile da settare, fornito di una buona documentazione (o di cui si possa comunque trovare documentazione on-line in quanto piuttosto diffuso) e ad un prezzo ragionevole?

Grazie.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00