Pagina 1 di 9 Reviewer: DjRudy Editore: EvolutionCrazy Data: Sab 26 giugno 2004 alle 10:58
IL PERCHE’ DI QUESTA PROVA
Ultimamente una delle domande più frequenti poste nei vari forum di HW italiani è: meglio timing spinti e ram in asincrono, o ram in sincrono e timing più rilassati????? Chiaramente stiamo parlando di piattaforme Intel, visto che, come sappiamo usare i divisori su Amd, porta a un decadimento di prestazioni e inoltre ci sono veramente poche schede madri che passano i 250 mhz di fsb senza particolari modifiche o raffreddamenti; inoltre le piattaforme Amd risentono molto dei timing rilassati.
Questa prova, quindi, è stata fatta su piattaforma Intel, sperando sia utile anche in futuro, visto che anche i nuovi Prescott con il nuovo socket avranno Fsb 800 e quindi per overcloccare si agirà sul Fsb raggiungendo frequenze molto elevate, come nel caso del Northwood.
Inoltre avendo disponibilità sia di kit 2 x 256 sia di kit 2 x 512, ho fatto anche le prove comparative sull’incremento di prestazioni che può dare 1 gb di ram contro i 512 mb.
I benchmark che ho usato sono s-pi, 3d mark 2001 e 2003, avrei potuto usare altri test, più specifici anche per l’ambiente grafico, 3d o compressioni video, ma ho preferito usare solo questi sia per ragioni di tempo sia perché sono i bench più usati in assoluto.